in ,

Audi A1 citycarver 35 TFSI 150 cv: massima efficienza!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A1 citycarver è versatile!

Rappresenta un crossover originale, metropolitano, le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per girare in città ma anche confortevole nelle gite extra urbane, il nuovo Audi A1 citycarver offre ampie possibilità di personalizzazione. 

Audi A1 citycarver 35 TFSI 150 CV

Si amplia la gamma delle motorizzazioni disponibili su questa vettura, arriva la versione 35, modello spinto da un millecinque turbo da 150 cavalli, abbinato ad una trasmissione manuale a 6 marce o ad un automatico doppia frizione S tronic a 7 rapporti. 

Look grintoso per la nuova Audi A1 citycarver

Ha uno spirito evidentemente off-road, mostra disinvoltura in qualsiasi situazione si trovi, dalle stradine di campagna, all’austrostrada, fino a facili sterrati. 

Il quattro cilindri da 1,5 litri che equipaggia la A1 35 TFSI eroga una potenza massima di 150 cavalli con ben 250 Nm di coppia massima disponibili tra i 1.500 ed i 3.500 giri al minuto. 

Brillanti le sue prestazioni, i 100 km/h con partenza da fermo vengono raggiunti in soli 8,2 secondi per una velocità massima pari a 220 km/h. 

Un propulsore raffinato quello della nuova Audi A1 citycarver 35 TFSI

Le camicie dei cilindri presentano un rivestimento speciale, al plasma, in maniera tale da ridurre gli attriti, il sistema di raffreddamento aumenta l’efficienza, il collettore di scarico è integrato nella testata.

Basamento in alluminio, iniezione diretta della benzina a 350 bar, la polverizzazione della miscela aria/carburante diventa così perfetta, con notevole riduzione delle emissioni di particolato. 

Altra novità presente su questo TFSI è il sistema cylinder on demand, ai carichi medi ridotti, gli attuatori sull’albero a camme disattivano secondo e terzo cilindri, chiudendo le valvole si aspirazione e di scarico. 

La gestione elettronica provvede così a disattivare accensione ed iniezione, i consumi dichiarati parlano di un CO2 pari a 141 /148 grammi per una media di 6,2/6,5 litri ogni 100 km (cambio manuale). 

Assetto rialzato per la nuova Audi A1 citycarver

Ovviamente un crossover che si rispetti ha anche un look e soluzioni tecniche adeguate, così l’assetto della tedesca è rialzato di 40 millimetri, l’escursione delle sospensioni risulta maggiorata di 35 millimetri e la spalla degli pneumatici è maggiorata. 

Specifica è anche la taratura di molle ed ammortizzatori, in presenza del pack Assetto regolabile, il comfort aumenta notevolmente, un accessorio questo che include anche le pinze freno verniciate in rosso. 

Presenti anche minigonne dal design specifico, nuove scalanature sul cofano motore e protezione sottoscocca color argento. 

In presenza del pacchetto “look nero”, numerosi profili della carrozzeria a contrasto con la vernice. 

Alla configurazione di ingresso si affiancano gli allestimenti Admired e Identity Contrast, nella prima con un sovrapprezzo di 750 euro è possibile ottenere i cerchi d 17 pollici, climatizzatore automatico, sistema di ausilio al parcheggio, retrovisori esterni ripiegatili elettricamente, volante multifunzione e l’Audi smartphone interface. 

Con la Identity Contrast è possibile ottenere la vernice bicolor, i cerchi da 18 pollici a 5 razze grigio, tetto e calotte specchi a contrasto nero. 

Prezzi a partire dai 27.450 euro per la Audi A1 citycarver 35 TFSI 150 cavalli, per la versione con cambio automatico occorrono 29.300 €. 

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche 911 GT3 RS 4.0

All’asta RM Sotheby’s una Porsche 911 GT3 RS 4.0

Ford Bronco 2020

Ford Bronco pronto per il grande debutto