Menu

Porsche 935 full carbon: in vendita per oltre 1 milione…

Porsche 935 è un’auto tra il  passato ed il  presente .

Realizzata nel 1976, la Porsche 935 aveva come riferimento la 911 Turbo con il famoso 6 cilindri boxer da 3.0 litri sovralimentato, che nella versione più potente sviluppava  una potenza di 750 CV.

Porsche 935 full carbon

Leggera, con un peso di appena 970 kg, garantiva prestazioni eccezionali!

La Porsche 935 volava ad oltre 350 km/h!

La sua velocità massima era pari a 365 km/h, per uno 0 – 100 km/h  in circa 3 secondi.

La 935 doveva permettere al team ufficiale Porsche di partecipare alle competizioni del Gruppo 5, riservato alle vetture derivate da auto omologate per la circolazione stradale.

Successivamente al suo debutto, subì diverse modifiche estetiche e tecniche e portando la Casa di Stoccarda a  vincere le 12 Ore di Sebring, varie volte, la 24 Ore di Daytona e la 24 Ore di Le Mans.

Nel 2018 venne sviluppata la nuova Porsche Novecentotrentacinque, basata sulla 911 GT2 RS, totalmente rivoluzionata rispetto alla versione precedente e con tanti particolari ripresi dalle auto da competizione.

Plancia, volante multifunzione in carbonio, così come il sedile del pilota con cinture di sicurezza a sei punti ed alcuni strumenti per poter gestire il turbocompressore e l’assetto derivavano dal Motorsport!

La nuova Porsche 935 ha un’anima da GT2 RS

Il propulsore adottato è il 3.8 litri sovralimentato della GT2 RS da 700 CV con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti.

Prodotta solo in 77 esemplari, veniva venduta ad un prezzo di 702 mila euro. Uno dei 77 fortunati possessori, ha deciso di spendere il doppio per trasformare la propria Porsche 935 con un completo trattamento in carbonio.

Ogni pannello della carrozzeria in acciaio e alluminio è stato sostituito con della fibra di carbonio ed è stata dotata di un singolo sedile in carbonio.

Realizzata integralmente in fibra di carbonio, un materiale utilizzato nelle corse per via della sua leggerezza e resistenza, questo splendido esemplare, è  in vendita presso un concessionario asiatico al prezzo di 1,44 milioni di euro!

La vettura ha percorso solo 60 km.

Giuseppe Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter