Menu

Koenigsegg Agera XS la hypercar selvaggia!

Koenigsegg Agera XS è una delle migliori auto della Casa svedese.

Agera XS prodotta secondo le direttive del suo facoltoso proprietario, ha una particolare caratteristica e cioè  di avere l’omologazione per circolare sulle strade americane.

Koenigsegg Agera XS

Basata sulla RS, questa hypercar ha degli elementi che la differenziano dalle altre auto della Casa.

Un look da vera supercar quello della nuova Koenigsegg Agera XS

Innanzi tutto il colore della carrozzeria conosciuto come “Karosserie Orange”, che ha una particolarità: risplende e risalta secondo come viene colpita dalla luce del sole e proprio per tale caratteristica la colorazione è detta anche “ “a polvere di diamante”.

Tale colorazione è abbinata  alla trama della fibra di carbonio del cofano anteriore, alle appendici aerodinamiche, al tetto con le relative prese d’aria, e dall’enorme spoiler che risulta essere il più grande mai montato su un’auto.

Koenigsegg Agera XS ha… una natura selvaggia!

Anche nell’abitacolo, la fibra di carbonio la fa da padrone con la  ripresa della colorazionecesterna, con Alcantara nero, inframmezzato da cuciture in arancione.

E poi il propulsore che rende la XS un’auto mai vista.

Il biturbo V8 da 5.0 litri da 1.160 CV ed una coppia massima di 1.370 Nm, è stato aggiornato con il kit di potenza One.

Tradotto in numeri,  ciò significa una potenza di 1.341 CV con una coppia di 1.370 Nm a 6.000 giri/min  abbinato ad un cambio automatico a sette rapporti, ed il differenziale a controllo elettronico sviluppato proprio da Koenigsegg.

Ma significa anche un’auto assolutamente inguidabile sulla strada pubblica e per la potenza che

Il suo propulsore sviluppa e per il sound che dallo stesso viene prodotto.

Ovviamente la vettura è dotata di tutti gli accorgimenti di una supercar, pur se l’estetica induce a pensare solo alla pista.

Volante e sedili in carbonio sono  regolabili elettronicamente, gli ammortizzatori idraulici sono a controllo variabile per sollevare la parte anteriore e la posteriore  dell’auto in caso di rampe ripide da salire.

Il peso si attesta a poco meno di 1.400 Kg.

Giuseppe Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter