in ,

Koenigsegg Gemera : potenza dell’ibrido!

Tempo di lettura: 2 minuti

Koenigsegg Gemera è una strabiliante hypercar ibrida plug-in.

E’ un’auto capace di offrire prestazioni elevate grazie ad propulsore plug-in hybrid ed abitabilità per quattro persone: parliamo della Koenigsegg Gemera .

Koenigsegg Gemera

L’auto misura 4,97 mt di lunghezza, 1,99 mt di larghezza ed 1,29 mt in altezza con monoscocca in carbonio a motore centrale.

I propulsori montati sulla vettura sono quattro: il termico è un benzina 2.0 a tre cilindri biturbo capace di sviluppare una potenza di 600 cv ed una coppia di 600 Nm, e tre motori elettrici di cui uno è affiancato al propulsore termico mentre gli altri due sono posizionati sull’asse posteriore.

I motori elettrici sono in grado di erogare una potenza di 1.115 cv, che sommati ai cv del termico consentono di avere una potenza monstre complessiva di 1.725 cv ed una coppia di 3.500 Nm.

Il pacco batterie da 15 kWh ad 800 volt consente di percorrere fino a 50 km ad emissioni zero e sfruttando contemporaneamente tutti i propulsori disponibili è possibile raggiungere una velocità di 400 km/h ed effettuare lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 1,9 secondi mentre con i soli motori elettrici è possibile raggiungere una velocità di  300 km/h.

E’ da evidenziare che, nonostante il propulsore sia posizionato centralmente, il motore termico ed un motore elettrico scaricano la potenza sull’asse anteriore, mentre gli altri due motori elettrici scaricano la potenza sull’asse posteriore.

La Casa scandinava, al momento non ha fornito dati relativi ai consumi né alle emissioni, ma ha reso noto che la vettura può avere una autonomia di 1.000 km con un pieno di benzina.

Per disporre di maggiore agilità  nella guida urbana, considerate le dimensioni della vettura, l’asse posteriore è sterzante.

Ad una tecnologia da urlo, anche il design non è da meno: le portiere sono ad apertura verticale mentre sulle fiancate si notano i cerchi in lega da 21” e 22” calzanti pneumatici michelin Pilot Sport 4S nelle misure 295/30  anteriormente e 315/30 posteriormente.

Nell’abitacolo, i sedili in carbonio, sono dotati di cinture integrate.

Fra i diversi accessori, sono disponibili le retrocamere al posto degli specchietti retrovisori esterni che proiettano poi le immagini nei display interni.

Non può non essere evidenziata una novità di colore: per i quattro passeggeri che possono essere ospitati sull’auto sono previsti dei piccoli trolley; il primopuò essere collocato nel vano anteriore, mentre gli altri tre nella zona posteriore.

Il prezzo della vettura non è stato ancora definito.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Zenvo TSR-S

Zenvo TSR-S : la supercar da 1.000 cavalli!

Hispano Suiza Carmen Boulogne

Hispano Suiza Carmen Boulogne