in ,

Volkswagen Golf GTI torna alle origini!

Tempo di lettura: 2 minuti

Golf GTI 8 giunge all’ottava generazione.

La nuova Golf GTI 8 ha con sospensioni McPherson  davanti e multilink dietro, adotta un nuovo sistema di regolazione dinamica della marcia;  volendo, si può dotare la vettura del Dcc, cioè la regolazione attiva dell’assetto di marcia che regola lo smorzamento degli ammortizzatori secondo il fondo stradale. Per una migliore tenuta, l’assetto è ribassato di 15 mm rispetto alle altre vetture della serie.

Volkswagen Golf GTI

La sigla GTI, da sempre, significa grinta e  sportività ed anche questa volta associata ad un nome ormai apprezzato da milioni di utenti, non si smentisce.

Nel suo cofano, quest’auto ha un propulsore 2.0 turbo benzina TSI quattro cilindri, capace di erogare una potenza di 245 cv con una coppia di 370 Nm.

La vettuta può raggiungere una velocità, autolimitata elettronicamente, di 250 Km/h, con una accelerazione 0 – 100 km/h  in 6 secondi. Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico DSG  a sette rapporti con tecnologia shift-by-wire cioè collegamento elettronico tra la leva del cambio e la trasmissione.

Il cliente può optare anche per un cambio manuale a 6 rapporti.

Anteriormente  è stata posta una sottile linea orizzontale rossa che si illumina quando ci si avvicina alla vettura in uno con le luci diurne integrate nella vasta presa d’aria con un contorno brunito che dà un aspetto “cattivo” alla vettura.

La griglia, sulla parte inferiore del  frontale, è a nido d’ape, le pinze dei freni sono di colore rosso ed i cerchi in lega di serie sono da 17” ,  ed optional da 18” o da 19” .

Sulla calandra  è posto il badge GTI, ovviamente in colore rosso,

Anche il posteriore è grintoso: i gruppi ottici sono a LED, sono presenti due terminali di scarico posti sul lato destro e sul alto sinistro.

All’interno il volante a tre razze è di intonazione sportiva, rivestito in pelle e con comandi touch e tasto Travel Assist integrato che consente di guidare in modalità assistita fino a 210 km/h .

I sedili sono di intonazione sportiva in tessuto tartan con poggiatesta integrato; in optional i sedili possono essere in pelle.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Koenigsegg Gemera

Koenigsegg Gemera : la sportiva d 1.700 cv!

BMW i4 Concept

BMW i4 Concept : ritorno al… futuro!