in ,

BMW i4 Concept : ritorno al… futuro!

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW i4 , è la futura coupé elettrica, tedesca!

Ciò che più colpisce, della nuova BMW i4 , è  il classico doppio rene, che torna ad avere uno sviluppo verticale, soluzione questa che già si è vista su alcune vetture del gruppo del passato, e che ora torna prepotentemente di attualità.

BMW i4 Concept

Secondo quanto asserito dalla casa madre, la futura versione della serie 4 non si discosterà molto da concept.

Il concept ha una linea grintosa ed accattivante e denota richiami alle altre coupé di gamma alta della Casa bavarese.

Nel frontale predomina il grande rene verticale, con i gruppi ottici a LED che convergono verso il centro.

La vista del posteriore è sportiva grazie ai sottili gruppi ottici a forma di L e le prese verticali per l’aria. Più in basso è collocato il diffusore senza i terminali di scarico, assenti in quanto la vettura è elettrica.

L’abitacolo ha un aspetto futuristico. Si nota la presenza di un grande display che si estende su quasi tutto il cruscotto ed è dotato di un vetro antiriflesso per una migliore leggibilità dei dati. Al centro del tunnel è collocato il controller iDrive.

Il rivestimento dell’abitacolo è una combinazione di pelle e tessuto con finiture in bronzo sia sul cruscotto che sul volante e sui pannelli delle portiere.

Per dare maggiore emozione si è curato particolarmente il sound della vettura: gli specialisti di BMW IconicSounds Electric insieme al compositore Hans Zimmer hanno sviluppato un sistema che è in grado di emettere sonorità diverse secondo le tre modalità di guida selezionata :  Core, Sport ed Efficient.

La futura i4 avrà un propulsore eDrive di quinta generazione: è un sistema di alimentazione basato suun motore elettrico capace di sviluppare 537 cv aiutato da batterie a celle di litio di 80 kWh che consentirà di avere una autonomia di 600 km.

Non ci resta che seguire l’evolversi di questo concept per poter poi ammirare una i4 nella sua veste definitiva.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Volkswagen Golf GTI

Volkswagen Golf GTI torna alle origini!

Nuova 500

Nuova 500 la Full Electric italiana!