in ,

Porsche 935 – Leggera, potente e… rarissima!

Ha vinto diverse gare come la 12 Ore di Sebring, in più riprese, la 24 Ore di Daytona e nel 1980 a Le Mans

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche 935 era un’automobile da competizione realizzata dalla Casa di Stoccarda per partecipare alle gare del Gruppo 5, categoria riservata alle vetture di produzione speciale derivate da auto omologate per la circolazione stradale.

Infatti la Porsche 935 era diretta derivazione della Porsche 911 ed il suo propulsore era l’iconico 6 cilindri boxer da 3.0 litri sovralimentato, che nella versione più potente sviluppava circa 750 CV.

Il suo peso di appena 970 kg e la potenza del propulsore assicuravano prestazioni eccezionali come poteva essere la velocità massima di 365 km/h e un tempo di circa 3 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h.

Porsche 935

Nel tempo, la vettura fu oggetto di numerose modifiche sia estetiche che tecniche, secondo le specifiche esigenze dei diversi team che la utilizzavano per le varie competizioni.

La Porsche 935 ha un palmares abbastanza ricco

Ha vinto diverse gare come la 12 Ore di Sebring, in più riprese, la 24 Ore di Daytona e nel 1980 a Le Mans, classificandosi al secondo posto nella sua classe e nona nella classifica generale.

La Porsche 935 è un pezzo di storia delle corse per il marchio tedesco

Era guidata da piloti famosi come Brian Redman ed il team Johne Paul, padre, e John Paul, figlio.

Questa vettura con numero di telaio 00900043, è stata restaurata nei primi anni ‘90 con la totale ricostruzione del motore e del cambio, mentre lo scorso anno è stata preparata per le corse d’epoca dall’azienda Crubile Sport, in Francia, famosa per il restauro, la preparazione e la messa a punto delle Porsche.

Il suo facoltoso proprietario ha deciso di affidarne la vendita alla Casa d’Aste RM Sotheby’s per un’asta diretta.

Un’auto incredibile per la storia, prestazioni e stile, un autentico oggetto da collezionare e tirare fuori dal garage in rare, rarissime occasione perché il suo valore nel tempo, è destinato ad aumentare inesorabilmente.

Il prezzo richiesto è di 2,1 milioni di dollari, pari a poco più di  1.717.000 euro, al cambio attuale.

RM Sotheby's Private Sales: 1980 Porsche 935 JLP-2

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Jeep Gladiator

Jeep Gladiator – Il pick-up inarrestabile

Hyundai Kona N

Hyundai Kona N – Nuove foto ufficiali