Menu

Porsche 911 Turbo S : un missile da 330 km/h

Porsche 911 Turbo S non ha limiti!

Sarà disponibile sin da subito, sia nella versione Coupé che Cabriolet, la nuova Porsche 911 Turbo S . 

Porsche 911 Turbo S

Ha una potenza straordinaria, il suo nuovo motore boxer da 3,8 litri è dotato di doppio turbocompressore VTG. 

Sprigiona una potenza massima di 650 cavalli, ben 71 cavalli in più del modello precedente, con una coppia di 800 Nm (+50 Nm) disponibile  sin dai bassi regimi. 

Le prestazioni della rinnovata Porsche 911 Turbo S sono pazzesche: velocità massima pari a 330 km/h per uno 0-100 km/h in soli 2,7 secondi . 

Esteticamente questo missile ha dimensioni extra: la scocca è più larga di 45 millimetri sull’asse anteriore, ora tocca quota 1.840 millimetri, mentre al posteriore è di 1,9 mt (+20 mm); varia anche la carreggiata, ora più larga di 42 millimetri all’anteriore e 10 al posteriore, mentre per l’aerodinamica, ci pensa un sistema ad otto alette, attivo, presente nel frontale.

Immancabile l’alettone a becco ‘anatra, un must per la serie Turbo, un elemento che garantisce ulteriore deportanza. 

Per quanto concerne i cerchi, sono a sezione differenziata, da 20 pollici con pneumatici 255/35 all’avantreno e da 21 con pneumatici 315/30 al retro. 

Di serie troviamo la trazione integrale, il telaio sportivo ribassato di 10 millimetri con sistema PASM e l’impianto di scarico con regolazione elettronica del sound. 

Notevole è stato il lavoro svolto sul rinnovato sei cilindri: nuovi iniettori, nuova valvola wastegate, nuove prese d’aria , nuovi turbocompressori simmetrici a geometria variabile (VTG): il diametro delle giranti della turbina è stato aumentato di cinque millimetri, arrivando a quota 55 millimetri, mentre la girante del turbocompressore sale a quota 61 millimetri (+3 mm rispetto al passato).

Le straordinarie prestazioni della nuova Porsche 911 Turbo S sono supportate anche da un altro dato, sempre ufficiale: nello 0-200 km/h impiega 8,9 secondi, un secondo in meno rispetto al modello precedente!!!

Quale sarà ora l’ulteriore step in termini di potenza e performance della 911 GT3 RS? sicuramente non ci sarà più il motore da 4 litri aspirato ma… l’epoca del turbo oramai dobbiamo accettarla!

Leonardo Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter