in ,

Nuova Audi Sportback A3 : che sguardo!

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Audi Sportback A3 è una compatta premium.

Ha un design evocativo, uno stile unico, la nuova Audi A3 Sportback si caratterizza per l’innovativa firma luminosa .

Nuova Audi Sportback A3

Gli inediti proiettori anteriori hanno uno sviluppo cuneiforme, i quattro blister sono messi in risalto, mentre nella sezione laterale della carrozzeria, vengono messi in risalto i passaruota posteriori.

Ne deriva una linea particolarmente dinamica e slanciata. 

Da notare nel frontale la nuova calandra single frame, con griglia nido d’ape, così come le prese d’aria squadrate; al posteriore spicca uno spoiler sul tetto e gruppi ottici privi di sbalzo.

Internamente spicca il look black total, per plancia e console, mentre al centro un nuovo schermo touch da 10,1 pollici garantisce connettività ed accesso ai servizi Audi Connect. 

Nuovo è anche il cambio, dotato di tecnologia drive by wire, in presenza del nuovo S Tronic a 7 rapporti (doppia frizione). 

Sulla nuova Audi A3 Sportback la strumentazione è completamente digitale, il display da 10,25 pollici è di serie, in presenza del sistema di navigazione MMI è previsto anche l’Audi Virtual Cockpit ovvero uno schermo da 12,3 pollici completamente personalizzabile nelle informazioni e layout, posto dinanzi al guidatore. 

Spicca sull’innovativa tedesca il nuovo MIB 3 di terza generazione, un sistema che ha una potenza di calcolo dieci volte più veloce del MIB 2 e consente di gestire comandi vocali, connettività LTE, hotspot WLAN ed impostare diversi profili utenti. 

Novità anche per le motorizzazioni, inizialmente sarà disponibile il 1.5 TFSI da 150 cavalli e due TDI da 2 litri con potenze di 116 e 150 cavalli; previsto l’arrivo del 1.0 TFSI da 110 cavalli, ibrido, così come del millecinque TFSI Mild Hybrid con rete a 48 Volt .

Quest’ultima integra un alternatore starter a cinghia collegato all’albero motore che nelle fasi di carico può recuperare fino a 12 kW; il motore è dotato di una potenza nominale di 12 cavalli e 50 Nm d coppia massima.

Così configurata, la nuova Audi A3 Sportback riesce a percorrere fino a 40 km in modalità full Electric. 

Altra novità è rappresentata dalla possibilità di optare per gli ammortizzatori adattivi a controllo elettronico che prevedono un rilassamento del corpo macchina fino a 10 millimetri; in presenza dell’assetto sportivo presente nel pack S Line, l’altezza da terra viene ridotta, rispetto alla configurazione standard di 15 millimetri. 

La nuova Audi A3 Sportback è lunga 4,34 metri e larga 1,82 (specchi esclusi); il peso a vuoto della 1.5 TFSI da 150 cavalli è di 1.280 kg, la capacità bagagli varia da 380 a 1.200 litri. 

Il suo CX è di 0,28, le prese d’aria sono adattive, si aprono grazie ad un servomotore elettrico e portano aria fresca al motore, durante la marcia; a velocità più elevate restano chiuse. 

Arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del secondo trimestre 2020.  

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Mercedes-Benz Classe E

Mercedes-Benz Classe E : intelligenza artificiale

Porsche 911 Turbo S

Porsche 911 Turbo S : un missile da 330 km/h