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BMW 330d Touring

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Con la nuova BMW 330d il parametro di riferimento del segmento viene spostato nuovamente verso l’alto. Il motore da 3,0 litri costruito interamente in alluminio è equipaggiato con un sistema di iniezione Common-Rail della terza generazione i cui iniettori piezoelettrici funzionano a una pressione massima di 1.800 bar e con un turbocompressore con geometria variabile  della turbina. Il motore dispone di serie di un filtro antiparticolato diesel e di un catalizzatore a ossidazione. La potenza massima di 180 kW/245 CV viene raggiunta dal nuovo propulsore diesel a un regime di 4.000 giri/min; la coppia massima di 520 Newtonmetri è disponibile dai 1.750 ai 3.000 giri/min.
La nuova BMW 330d accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e raggiunge  una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Nel ciclo  di prova combinato la nuova BMW 330d si accontenta di un consumo medio di carburante di 5,7 litri per 100 chilometri. Il valore di CO2 è di 152 grammi per chilometro.
I valori ottimizzati a livello di prestazioni e di consumo sono il risultato  di una costruzione completamente nuova del motore a sei cilindri. Il motore della nuova BMW 330d si distingue dal motore precedente sia nella sua configurazione che in una serie di dettagli e nella posizione dei gruppi secondari. La cilindrata di 2.993 centimetri cubi è rimasta invariata. Il basa-mento sviluppato ex novo è composto da una lega di alluminio e silicio ad alta resistenza. Dei cuscinetti di banco e perni di biella nuovi riducono le perdite di attrito, incrementando contemporaneamente la potenza e la coppia.
Per favorire una maggiore potenza l’albero motore è stato nuovamente irrigidito. Le camere di combustione sono state ridisegnate ed è stata ridotta l’altezza della testata cilindri. La posizione verticale delle valvole e la nuova regolazione dell’approvvigionamento dell’aria ai cilindri determinano una combustione più pulita e delle minori emissioni grezze. Per la prima volta sono state utilizzate delle candelette ceramiche in un motore a sei cilindri diesel che migliorano sia le caratteristiche di avviamento che i valori di consumo di carburante e delle emissioni nell’esercizio a caldo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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