in ,

Ferrari 812 GTS: un V12 aspirato open!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 812 GTS è la prima vettura scoperta di Maranello, prodotta in serie!

Dopo oltre 20 anni, la Casa di Maranello mette in listino, una open, la Ferrari 812 GTS .

Ferrari 812 GTS

Nello stesso periodo sono state realizzate altre vetture scoperte, ma si è trattato sempre di serie limitate.

Una novità rilevante è la presenza del tetto ripiegabile elettricamente con chiusura ed apertura in 14 secondi, anche con vettura in movimento, purchè non venga superata la velocità di 45 km/h.

Sotto il cofano troviamo un dodici cilindri 6.5 da 800 cv con una coppia di 718 Nm che permette di effettuare 0 – 100 km/h in meno di tre secondi ed impiegare 8,3 secondi da 0 a 100 km/h, con una velocità di punta di 340 km/h.

La trazione è posteriore con cambio F1 dual-clutch a 7 rapporti.

La vettura ha una lunghezza di 4,693 mt , lè larga 1,971 mt ed una altezza 1,276 mt ; è equipaggiata con pneumatici anteriori 275/35 ZR 20” 10” J e posteriori 315/35 ZR 20” 11,5” J.

Per poter godere del rombo del V12, il lunotto termico si può abbassare anche quando il tetto è alzato.

La vettura è stata disegnata dal Centro Stile Ferrari, ed è caratterizzata dalle “pinne” laterali che celano i meccanismi di azionamento del tettuccio.

Il cofano anteriore abbastanza lungo, l’abitacolo arretrato, il motore anteriore, caratterizzano la vettura.

Nella stessa non poteva mancare il ricorso ad una tecnologia abbastanza spinta: le quattro ruote sterzanti con le ruote posteriori che girano in direzione parallela od opposta rispetto alle anteriori per assicurare stabilità, il servosterzo elettrico EPS, il sistema Ferrari Power Oversteering che riallinea il volante dopo un sovrasterzo, il Side Slip Control che consolida la trazione quando la guida diventa più impegnativa.

La 812 GTS è una Ferrari da godersi a cielo aperto, con il rombo del V12 come sottofondo.

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Bentley Mulliner Bacalar

Bentley Mulliner Bacalar sarà svelata all’IAA 2020?

BMW M5 2021

BMW M5 MY 2021: un V8 da oltre 620 cavalli!