in ,

Massime prestazioni per la nuova Abarth 595 EsseEsse

Tempo di lettura: 3 minuti

Abarth 595 esseesse

Ritorna la straordinaria Abarth 595 esseesse , il cui nome affonda le proprie radici nella storia del marchio e rinvia direttamente ai suoi albori.

Nel 1964 fece il suo esordio la prima Abarth 595 esseesse ,  elaborata mediante un carburatore Solex 34 PBIC.

Erano gli anni quando Sessanta quando Carlo Abarth , fu consacrato come l’inventore dell’elaborazione per le vetture di mass production.

Montava uno speciale collettore di aspirazione fuso in lega leggera in corpo unico con il coperchio delle valvole la cui potenza saliva fino a 32CV.

All’esterno si riconosceva per i ganci in gomma che chiudevano il cofano motore al posto della classica serratura, posizionati dove ora si trova il logo Abarth smaltato.

Inoltre, sulla “piccola cattiva” dello Scorpione risaltavano le sigle distintive con il monogramma “SS “in lettere maiuscole sui cofani e per esteso in minuscolo, “esseesse”, sul cruscotto.

E fu subito un successo per gli amanti della sportività italiana.

Lo stesso successo che riscosse nel 2009 l’inedito kit prestazionale “esseesse” dedicato alla nuova Abarth 500 del 2008.

L’elaborazione prevedeva: l’innalzamento della potenza del motore a 160 CV.

Diverso era anche il settaggio delle sospensioni con molle Eibach ribassate, impianto frenante maggiorato e altri contenuti di chiara ispirazione racing.

Il kit prestazionale “esseesse” veniva installato esclusivamente dalla rete ufficiale di preparatori Abarth che lo riceveva ancora nella celebre cassa di legno come quella famosa degli anni Sessanta.

Oggi, a distanza di 10 anni, l’iconica “esseesse” ritorna e si posiziona al top della gamma Abarth, ed è equipaggiata con il motore da 180 CV, il più performante del marchio.

La nuova Abarth 595 esseesse coniuga la sportività e l’adrenalina proprie del marchio dello Scorpione con una particolare caratterizzazione di design, stile e connettività.

Come da tradizione, ciò che rende davvero speciale questa vettura sono alcune specifiche dotazioni di serie che regalano una eccitante esperienza di guida.

Il tutto sempre accompagnata dal sound profondo e distintivo del sistema di scarico Abarth by Akrapovic .

La nuova Abarth 595 esseesse può contare sul performante impianto frenante by Brembo all’anteriore che assicura alte prestazioni e perfetto controllo di guida.

Grazie ai dischi freno anteriori forati e autoventilanti e alle dimensioni maggiorate delle pinze freno rosse.

L’impianto è in grado di riallineare le pastiglie con la fascia frenante del disco, permettendo di dissipare rapidamente il calore e di migliorare la reattività dell’auto in frenata.

Di serie anche lo specifico filtro aria “by BMC” che, rispetto ai filtri tradizionali, consente di migliorare la capacità del flusso d’aria aspirata.

Completano la dotazione della nuova Abarth 595 esseesse le sospensioni posteriori Koni, con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping).

Infine, è di serie anche il navigatore con sistema Uconnect schermo touch 7″ HD, Abarth Telemetry, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto.

Al ricco equipaggiamento di serie corrisponde una specifica caratterizzazione estetica.

In particolare, all’esterno la nuova Abarth 595 esseesse si contraddistingue per i cerchi in lega Supersport da 17″ con la nuova finitura Bianco Racing.

La striscia laterale Abarth , le calotte specchi e i DAM anteriore e posteriore coordinati completano il tutto.

Nuova Abarth è “certificata” dal badge specifico “esseesse” sulla livrea che, insieme al logo “70° Anniversario”, la rende unica.

L’impronta racing dell’ Abarth 595 esseesse si ritrova all’interno, come dimostrano i nuovi sedili sportivi “Sabelt 70” con guscio retro schienale in carbonio e la pedaliera in carbonio.

Inoltre su 595 da oggi è disponibile un’intera gamma sedili Sabelt, caratterizzata, in occasione dei 70 anni di Abarth, dal numero 70 ricamato sulla fodera.

Sedili migliorati nelle forme, negli inserti e nelle imbottiture per esaltare l’esperienza di guida.

Scritto da admin

Una nuova generazione di Audi S3

Lamborghini Huracan EVO Spyder