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Dalla Hyundai il primo airbag contro collisioni multiple

Hyundai airbag

Hyundai Motor Group ha annunciato lo sviluppo e la futura commercializzazione del primo sistema airbag multi-collisione.

Il nuovo dispositivo di sicurezza messo a punto dalla Hyundai Motor Group porterà significativi miglioramenti all’airbag quando l’urto principale è seguito da altri urti consecutivi.

Gli attuali sistemi di airbag non offrono infatti una protezione ulteriore quando l’impatto iniziale non è sufficiente a causarne l’attivazione.

La nuova tecnologia è quindi in grado di ricalibrare l’intensità dell’impatto necessaria all’attivazione dell’airbag, valutando anche la posizione degli occupanti nell’abitacolo dopo il primo urto.

Quando gli occupanti rimangono incastrati all’interno dell’abitacolo, l’efficacia della tecnologia di sicurezza esistente può essere compromessa.

I sistemi di airbag multi-collisione sono progettati per funzionare ancora più rapidamente dove i sistemi di sicurezza iniziali possono non essere più efficaci.

Un dispositivo che dona maggiore tranquillità quando i conducenti e i passeggeri sono in una condizione più vulnerabile.

Calibrando l’intensità dell’attivazione, il sistema di airbag risponde più rapidamente durante l’impatto secondario, migliorando le condizioni di sicurezza in caso di collisione multipla.

Secondo le statistiche del National Automotive Sampling System Crashworthiness Data System (NASS-CDS), circa il 30% dei 56.000 incidenti automobilistici avvenuti nel Nord America dal 2000 al 2012 comprende collisioni multiple.

Le tipologie principali di incidente a collisione multipla sono causati da veicoli che invadono la corsia opposta (30,8%), vetture che si fermano improvvisamente ai caselli autostradali (15,3%), urti contro lo spartitraffico (8%) e collisioni contro alberi o pali della luce (4%).

Hyundai Motor Group ha analizzato scenari di incidenti in molteplici aspetti, per migliorare l’efficacia la precisione degli airbag nelle collisioni secondarie.

Hyundai Motor Group implementerà il sistema sui futuri veicoli Hyundai e Kia.

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