in

24 ore di Jesolo 2016

Tempo di lettura: 3 minuti

Roma Caput Karting - Jesolo 201632 i Team concorrenti provenienti da tutta Europa, 24 ore le ore di gara, 1045 metri la lunghezza del circuito, 1289 i giri percorsi, sono questi alcuni numeri di questa incredibile 24 ore.

L’organizzazione messa in piedi dalla famiglia Marchesan è stata impeccabile e precisa per tutte la durata della manifestazione e la professionalità dimostrata dal direttore di gara e i commissari né sono stato l’esempio.

Il livello di questa gara è stato di primissimo piano non a caso la denominazione Eurocup della gara è la testimonianza che si tratti più di una vera finale Europea che di una gara a livello nazionale, tra i vari contendenti alla vittoria spiccano senza dubbio i vari Modave Racing ( squadra Belga vincitrice della classifica Sodi World Series 2015), il PFV (campione del mondo in carica), l’ SRP Competition ( squadra Francese vincitrice della 24 ore di Le Mans nel 2015).

Il giovane team del ROMA CAPUT KARTING ha deciso di misurarsi con le squadre più forti d’ Europa con l’obiettivo di ben figurare nonostante sia nato solamente da un anno.

La kermesse ha inizio Venerdi 1 Aprile con il team che parte dalla capitale di buon ora la mattina presto. Arrivati al circuito verso le ore 16 iniziano una sessione di test di 2 ore per poter conoscere al meglio la Pista Azzurra di Jesolo conosciuta per la sua difficoltà e bellezza.

Ore 20 inizia il breafing pre-gara che serve al team Roma Caput Karting per studiare al meglio la sua strategia.

Sabato 2 Aprile ore 10.00 dopo il sorteggio dei kart e i vari controlli peso ha inizio ufficialmente la manifestazione con un’ora e mezza di prove libere nella quale tutti gli official driver RCK riescono a stare vicini tra loro come tempi, dato fondamentale per una gara endurance.

11:40 hanno inizio le prove di qualificazione e a conferma del grande livello della competizione il Roma Caput Karting con Francesco Mancini conquista il 15esimo tempo a soli 359 millesimi dalla Pole Position conquistata dal Pomposa Dream Team.
Ore 14:00 ha inizio la gara con la partenza e a portarsi in testa fin da i primi giri è il team Modave, recuperato e sorpassato dopo alcuni minuti dal team PFV.

Il team romano con alla guida Leopoldo De Fazio inizia a recuperare posizioni, con tempi molto simili ai primissimi, arrivando quasi nella top ten fino alla prima sosta. Dopo circa due ore dall’inizio, il primo colpo di scena, durante il suo stint Donzelli comunica via radio ai box che il kart cominciava ad avere problemi e la tempestività del team ha permesso di limitare i danni con una sostituzione e riparazione del mezzo, perdendo meno tempo possibile. Sono ormai passate le prime 8 ore.

Arriva in questa ora il Quick Change ( sistema di cambio kart per livellare le prestazioni di tutti i team ). Il cambio kart è stato favorevole al team RCK che in questa fase è sempre tra i più veloci in pista e si attesta sempre nella top 15. In questa fase avviene anche il recupero e il sorpasso decisivo di Modave nei confronti di PFV per la leadership.

Nelle ore notturne il team decide di cambiare strategia permettendo così un ulteriore recupero che avrà i suoi frutti a fine gara, ed è in queste ore che i piloti Sini, Barberi e Soldati compiono un’ impresa estenuante al limite fisico, con dei stint molto lunghi.

Arrivati nelle prime ore del mattino ed avvenuto il secondo e ultimo Quick Change ( questa volta non fortunato ) il team RCK si trova approssimativamente nella top 20 con la speranza di conquistare il podio nella classifica gentleman ( la classifica assoluta è stata suddivisa in PRO e Gentleman , per suddividere i team esperti con i meno ). Ore 12:00, mancano due ore al termine e cominciano a delinearsi i veri valori in campo rispecchiando le proprie posizione. Ore 13:00 il Roma Caput Karting inizia l’ultima fase con Mancini alla guida che tenta il tutto per tutto per raggiungere il podio nella classifica gentleman ma che purtroppo per soli 359 millesimi, dopo 24 ore di gara, non riuscirà a centrare.

Sotto la bandiera a scacchi a vincere la 24 ore più importante d’ Italia è il team Modave che conclude davanti al team DRGM e al team belga GP United. Per quanto riguarda la classifica Gentleman a conquistare il gradino più alto del podio sono I FERMI PRO che chiudono davanti a Palermo Karting e a BFB Kart Motorsport .

Il Roma Caput Karting conclude sedicesimo assoluto e quarto nella classifica Gentleman, sfiorando l’ impresa con una prestazione fantastica. Roma Caput Karting ringrazia tutti i suoi piloti : De Fazio, Barberi, Soldati, Sini, Mancini e Donzelli  per essere stati la parte migliore di se stessi dentro e fuori la pista e aver dimostrato ancora una volta come a volte la passione per questo sport meraviglioso,sia fondamentale per compiere imprese straordinarie.

Comunicato stampa Roma Caput Karting

Scritto da admin

In arrivo la nuova Alfa Romeo Stelvio

Scadenza obbligo pneumatici invernali