in

Abarth 124 Rally : il ritorno di un mito !

Tempo di lettura: 2 minuti

Abarth 124 RallyUn graditissimo ritorno, una rievocazione che ha radici profonde nel passato e che oggi, in occasione del Salone di Ginevra 2016 torna ad essere più presente che mai, la Abarth 124 Rally rinasce !

Dopo oltre 40 anni dalla sua ultima gara, la Abarth ritorna a far sognare: era il 1976 quando in occasione del Rally di Montecarlo, il marchio dello scorpione disputò la sua ultima gara ufficiale ed oggi con la Abarth 124 Rally rivive con tutta la sua magia.

Sulle prestazioni non c’è nulla da dire, il motore da 1,8 litri turbo ad iniezione diretta, arriva a sprigionare una potenza massima di 300 cavalli a 6.500 giri al minuto, con una curva di coppia ottimale per garantire partenze e riprese da vettura da corsa.

La Abarth 124 Rally è stata studiata con l’idea di affrontare le condizioni estreme tipiche dei rally: dal ghiaccio alle alte temperature, dalla polvere alla terra ed acqua .

Ovviamente anche la trasmissione è stata rivista per l’occasione grazie alla presenza di un cambio sequenziale a 6 marce con shift paddles al volante.

L’omologazione nella categoria FIA R-GT ha richiesto rinforzi strutturali per garantire una resistenza ancora maggiore alle sollecitazioni e i più elevati standard di sicurezza per l’equipaggio, e la scocca presenta ora un “roll cage” di sicurezza. Tutto il progetto è stato elaborato per la ricerca della massima efficienza ed ergonomia, e per assicurare a pilota e navigatore non solo prestazioni eccellenti, ma anche attenzione a ogni piccolo dettaglio, come la disposizione dei comandi interni e lo spazio disponibile in abitacolo.

Scritto da admin

Maserati Levante : il SUV del Tridente

GTC4Lusso : mai una Ferrari ha osato tanto !