in

Volkswagen Scirocco: nuovo look e motori

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen SciroccoVolkswagen Scirocco in occasione dell’imminente Salone di Ginevra si rifà il look, sfoderando una nuova grinta e un carattere ancora più sportivo.

Un’estetica che non lascia dubbi supportata da nuovi propulsori tutti in linea con la normativa Euro6 la nuova Volkswagen Scirocco esalta il piacere di guida sportiva grazie ad una serie di accorgimenti che le permettono di accrescere il suo DNA sportivo e di compiere un ulteriore passo in avanti rispetto alle serie che l’hanno preceduta.

A distanza di 40 anni dal suo debutto al Salone di Ginevra, parliamo del 1974, la nuova Volkswagen Scirocco mostra uno stile tutto nuovo grazie ad un nuovo paraurti anteriore che incorpora aggressive prese d’aria, supportate da lamelle che sottolineano l’indole corsaiola della coupé tedesca.

Nuovo paraurti ma anche nuove colorazioni per le vernici, nuovi cerchi, disponibili con misure che variano dai 17 ai 19 pollici, nuovi fari e interni migliorati grazie all’aggiunta di particolari che ricordano la prima versione della Scirocco.

Se esternamente ciò che risalta è il nuovo frontale con paraurti sportivo completo di lamette e nuovi fari, con lampade H7 e bixeno, di serie sulla R, posteriormente a fare scena sono i gruppi ottici a LED ed il logo Volkswagen che posto sul portellone, nasconde la maniglie d’apertura del cofano bagagli.

Abbiamo accennato ai nuovi motori, tutti conformi alla normativa Euro6: si tratta di sei motori turbo, quattro cilindri a iniezione diretta di ultimissima generazione, con potenze che spaziano dai 125cv ai 280cv.

Per la prima volta su una vettura Volkswagen viene impiegato un motore da 1,4 litri TSI che eroga 125cv, una motorizzazione che consuma oltre 1 litro di carburante in meno rispetto alla precedente versione.

Nuovo è anche il 2 litri TSI da 180cv che in Europa sostituisce il precedente motore da 1,4 litri da 160cv; a questa versione si affianca anche una più potente, grazie ad una pressione di sovralimentazione più alta, in grado di portare la potenza del 2 litri a ben 220cv, con un consumo di circa il 19% in meno rispetto al passato.

Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, la nuova Volkswagen Scirocco dispone di due unita da 150 e 184cv.

Per quanto concerne gli interni, figurano sulla nuova Scirocco i tre strumenti supplementari posti in alto sulla consolle centrale, il nuovo volante a tre razze in pelle, le nuove bocchette a filo ed i nuovi sedili ultra profilati.

Il lancio sul mercato europeo della nuova Volkswagen Scirocco è previsto per l’autunno 2014.

Testo a cura di Marco Lasala

Scritto da admin

Octavia Scout 4×4

Giannelli KTM Duke 390