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Volkswagen Scirocco R by Cor.Speed

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Volkswagen Scirocco è un’autovettura prodotta dalla marchio tedesco tra il 1974 ed il 1992, e successivamente, dal 2008 al 2017.

La produzione della Volkswagen Scirocco è terminata tre anni fa, ma i tuner continuano a lanciare di tanto in tanto nuovi prodotti aftermarket.

Volkswagen Scirocco R by Cor.Speed

L’ultimo tuner  a riconsiderare la vettura, in ordine di tempo, è Cor.Speed che ha montato cerchi Karma con un design concavo con cinque doppi raggi asimmetrici. Sono di dimensioni 9 x 20 pollici ed ospitano pneumatici Michelin 245/30 con finiture  ‘Higloss-Bronze Brushed’ a destra, e ‘Silver Brushed’ a sinistra.

Il tuner è intervenuto anche sull’assetto montando molle ribassate realizzate da KW, mentre per il resto nulla è stato modificato e l’auto mantiene intatto la sua linea accattivante, compresi i paraurti anteriore e posteriore eleganti ma sportivi, i fianchi larghi, lo spoiler posizionato sul tetto e i terminali  di scarico, ovali,  che fuoriescono  dai due ritagli nel diffusore.

Una Volkswagen Scirocco dall’anima sportiva con un telaio…

Realizzata sulla stessa piattaforma  della generazione Mk5 della Golf, la Scirocco lunga tutta la sua vita ha avuto diverse varianti, completando la gamma con  la Scirocco R, con il suo  2.0 litri turbo con una potenza di 261 CV, con un ulteriore aggiornamento avvenuto nel 2014 con la potenza aumentata a 276 CV.

Quest’ultimo aggiornamento consentiva alla vettura di raggiungere una velocità massima di 250 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

Sicuramente anche se non ha avuto un buon riscontro di pubblico, questa coupé aveva tutte le carte in regola per conquistare il pubblico più giovane.

Certo, visti i contenuti il suo posizionamento non è stato proprio indovinato, perché come da manuale Volkswagen, la dotazione era notevole, così come motori e quanto altro, il tutto però, ha fatto inevitabilmente lievitare il prezzo.

La Scirocco tuttavia resta tra le auto più gettonate dai tuner di tutto il mondo, sia per il suo look, sia perché rappresenta un’ottima base per evoluzioni interessanti…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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