in

Mercedes-Benz Citan

Tempo di lettura: 4 minuti

Grande nelle prestazioni, compatto nelle dimensioni: Mercedes-Benz completa la sua gamma di Veicoli Commerciali con il Citan. Eccellente qualità e dinamica di marcia, sicurezza e redditività esemplari, straordinaria versatilità e robustezza: con queste doti, il nuovo Mercedes-Benz Citan nasce per essere protagonista tra i veicoli urbani. Il Citan celebrerà la sua première al Salone dei Veicoli Industriali (IAA) di Hannover. Con la sua versatilità e capacità di adattamento, il nuovo Mercedes-Benz Citan offre una risposta puntuale alle diverse esigenze della distribuzione urbana. Il veicolo in versione Furgone è disponibile in tre misure di lunghezza: 3,94 m, 4,32 m e 4,71 m. A questa versione si aggiunge il versatile cinque posti Citan Mixto, basato sulla versione extralunga e dotato di sedile posteriore ribaltabile, griglia di separazione dal vano di carico e due porte scorrevoli. La terza versione base è rappresentata dal Citan Kombi, basato sulla versione lunga, ha cinque posti con sedile posteriore ribaltabile e porte scorrevoli. Alla gamma si aggiungono, per ogni modello, tre varianti di peso fino ad un massimo di 2.200 chilogrammi di peso totale a terra. In alternativa alle porte posteriori di serie, Mercedes-Benz offre il Citan con un portellone dall’ampia apertura. I mancorrenti sul tetto (a richiesta) permettono di ampliare ulteriormente lo spazio di carico, così come lo sportello per scala, disponibile a richiesta per il Furgone, che consente il trasporto di oggetti particolarmente lunghi.

Completa dotazione di equipaggiamenti per la sicurezza
Come ogni veicolo Mercedes-Benz, anche il nuovo Citan dispone di una dotazione completa di equipaggiamenti per la sicurezza. In primo piano l’Electronic Stability Program (ADAPTIVE ESP) di serie. L’innovativo sistema di controllo della dinamica di marcia tiene conto delle condizioni di carico del veicolo e comprende le funzioni del sistema antibloccaggio ABS, di controllo del comportamento sovrasterzante e sottosterzante VDC (Vehicle Dynamic Control) e di controllo della trazione TCS (Traction Control System), come anche la regolazione antislittamento (ASR) e la regolazione della coppia motrice e frenante.

Fino a sei airbag di serie
La dotazione di serie include anche il sistema di assistenza in fase di spunto, cinture di sicurezza regolabili in altezza, pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta lato guida e passeggero anteriore, segnalazione cintura non allacciata e airbag lato guida. Nel Citan Kombi (con immatricolazione autovettura) sono presenti tra l’altro airbag lato passeggero, airbag per il torace e windowbag anteriori di serie. Una parete divisoria protegge il guidatore e il passeggero anteriore del Furgone dall’eventuale scivolamento o ribaltamento del carico. Appositi occhielli di fissaggio di serie nel vano posteriore aiutano ad assicurare saldamente la merce. Il pianale rivestito in materiale sintetico e ulteriori rivestimenti sulle pareti prevengono possibili danni alla carrozzeria dovuti alla presenza di oggetti spigolosi nel vano di carico.

Postazione di guida ergonomica e confortevole
Inconfondibile lo stile Mercedes-Benz nell’abitacolo del nuovo Citan. Guidatore e passeggero anteriore trovano posto su sedili la cui ergonomica conformazione garantisce un ottimo sostegno laterale e quindi maggior comfort e sicurezza. Il rivestimento dei sedili in tessuto, tipico del Marchio, risulta piacevole al tatto, traspirante, facile da pulire e robusto. La plancia portastrumenti orientata verso il conducente è grintosa ed incisiva come il design esterno del nuovo Citan. La raffinata superficie della plancia rivestita in pelle ecologica convince sia dal punto di vista estetico che al tatto. Chi è solito guidare un veicolo Mercedes-Benz, di fronte al cruscotto del nuovo Citan si sente subito a casa. E questo non dipende soltanto dalla vista della familiare Stella al centro del volante: sia che si tratti del comando multifunzione, del pomello del cambio, dell’interruttore delle luci o dei pulsanti sulla plancia, la disposizione, l’aspetto e il funzionamento della postazione di guida corrispondono ai consueti standard Mercedes-Benz.

Funzionalità in primo piano
La funzionalità nell’impiego quotidiano è garantita su Mercedes-Benz Citan: un grande box portaoggetti, uno scomparto tra i sedili anteriori e il pratico ripiano superiore che si estende lungo tutto il parabrezza permettono di riporre tutti i grandi e piccoli oggetti necessari al conducente nel suo lavoro di ogni giorno. La pratica dotazione di serie del nuovo Citan comprende tra l’altro volante regolabile in altezza, chiusura centralizzata con radiotelecomando.

Completa gamma di motori per ogni esigenza
Tre potenti turbodiesel ad iniezione diretta da 55 kW (75 CV) a 81 kW (110 CV) di potenza e un brillante motore a benzina sovralimentato da 84 kW (114 CV) permettono di soddisfare qualsiasi esigenza. Tutti i motori diesel hanno il filtro antiparticolato di serie. Cambi a cinque e sei marce con una maneggevole leva a joystick sulla consolle centrale provvedono alla trasmissione della potenza alle ruote anteriori.

Comportamento di marcia sicuro e confortevole
Nella progettazione del Citan, gli ingegneri Mercedes-Benz hanno dedicato particolare attenzione al comportamento di marcia, abbinando dinamismo, agilità e comfort. Lo sterzo diretto vanta un funzionamento estremamente preciso e sensibile. Sospensioni, ammortizzatori e barre stabilizzatrici sono armonizzati alla perfezione. Sia vuoto che carico, il nuovo Citan si conferma un tipico veicolo Mercedes-Benz con un comportamento di marcia preciso, sicuro e al tempo stesso confortevole, lo stesso comportamento a cui i conducenti dei modelli Sprinter e Vito sono abituati da tempo.

Elevata redditività
Un altro segno distintivo del nuovo Citan è rappresentato dalla sua eccellente redditività, merito non solo dei lunghi intervalli di manutenzione che possono arrivare fino a 40.000 km o in alternativa a due anni, ma anche dei bassi consumi. A questo risultato concorre, oltre all’efficiente catena cinematica, anche lo sterzo elettroidraulico di serie. L’indicatore della marcia consigliata di serie aiuta il conducente del nuovo Citan a mantenere uno stile di guida attento ai consumi. I gestori di flotte possono aumentare ulteriormente l’efficienza del nuovo Citan attraverso la limitazione di velocità preimpostata dalla fabbrica.

Il pacchetto BlueEFFICIENCY riduce ulteriormente i consumi
Il pacchetto BlueEFFICIENCY è di serie per il Citan con motorizzazione a benzina e disponibile a richiesta per le versioni diesel. Il pacchetto comprende tra l’altro la funzione ECO start/stop, la gestione ottimizzata di batteria e alternatore e, a seconda della versione,  gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Tutti questi accorgimenti concorrono a ridurre ulteriormente i consumi di carburante.

Scritto da admin

La Superstars Series sbarca ad Imola

Bol d’Or 2012