in

Kia Picanto

Tempo di lettura: 2 minuti

Il modello che ha rivoluzionato i riferimenti delle citycar approda alla seconda generazione – Design entusiasmante, con carrozzerie a tre e cinque porte per le attese di nuovi clienti – Motore “Kappa” di un litro e 51 kW/69 Cv, ad alta efficienza, con consumi ridotti ed emissioni di CO2 da primato (99 g/km) – Quattro livelli di equipag-giamento, per ogni esigenza, gusto, budget e destinazione d’uso.
Appena qualche settimana addietro i visitatori del Salone di Ginevra, osservando l’anteprima della nuova Picanto, hanno scoperto un nuovo modo di intendere le vet-ture “entry level”, cioè le auto del cosiddetto “segmento A”. Il nuovo modello d’accesso della Casa coreana esprime infatti una rivoluzione che solo Kia poteva introdurre, sull’onda dello straordinario successo della prima generazione di un’auto che ha reinventato il concetto e lo spirito delle citycar.
Non è un caso che – sin dalla prima introduzione sul mercato, nel 2004 – Picanto abbia rappresentato per Kia Motors il modo più incisivo per esprimere anche nel settore delle citycar personalità e spirito innovativo, portando aria nuova e contenuti di stile e di prodotto assolutamente originali.
Negli ultimi anni Kia ha registrato una sostanziale metamorfosi del design delle pro-prie vetture, accelerando sul percorso di ricerca delle tendenze stilistiche d’avan-guardia. Questo processo, iniziato con una sorprendente icona della modernità come la Soul, ha progredito a ritmo accelerato, scandito da modelli come la Venga e la nuova Sportage, diventati riferimenti nelle rispettive classi.
Come nuova arrivata nella famiglia Kia, la Picanto propone un ulteriore coraggioso passo avanti, capace di attirare l’attenzione ed incuriosire con un design ancora più dinamico.
Già al primo sguardo Picanto esprime vivacità, robustezza ed una personalità spiccata che si manifesta anche nel frontale, caratterizzato dall’inconfondibile family feeling Kia.
Quattro versioni, identificate dalle denominazioni Easy, City, Life e Trendy, rap-presentano livelli crescenti nella dotazione di accessori in modo da proporre al clien-te una offerta chiara e ben identificata, che semplifica la scelta.
Il nuovo motore di Kia Picanto, della famiglia “Kappa”, è caratterizzato da grande ef-ficienza abbinata ad una particolare vivacità in ogni condizione di funzionamento. Il brillante tre cilindri di 998 cc., con i suoi 51 kW/69 Cv a 6.200 giri’ e 95 Nm/9,7 kgm di coppia massima a 3.500 giri’, assicura in ogni condizione tutto il brio necessario nella guida cittadina senza mai pregiudicare i consumi, che si mantengono su livelli di tutto interesse con una percorrenza di ben  23,8 km con un litro di benzina nel ci-clo combinato ed un livello certificato di emissioni di CO2 di appena 99 g/km.
Per questo propulsore Kia Motors ha già sviluppato anche una speciale versione ali-mentabile a GPL, disponibile in un secondo tempo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mini WRC

Vandal “La Cocca”