in

Renault Twizy

Tempo di lettura: 2 minuti

Come annunciato al Salone di Ginevra 2011, la gamma Twizy sarà accessibile in Europa a partire da 6.990 € (IVA compresa)* con la versione Twizy 45. Questa versione è equipaggiata con il motore 5 cv e, per l’Italia, può essere utilizzata con patentino.
Renault Twizy, equipaggiata con il motore 17 cv, è disponibile nei due livelli di equipaggiamento “Urban” e “Technic”, rispettivamente al prezzo di 7.690 € e 8.490 € (IVA compresa)*.
È possibile riservare on line la propria Twizy sul sito www.renault-ze.com  ; i clienti che riserveranno la loro Twizy, sul sito www.renault-ze.com, versando 20 € tramite il modulo di pagamento online, protetto, saranno contattati in via prioritaria all’atto della commercializzazione, per confermare l’ordine della loro Twizy.
Presente in 38 Paesi, il sito Renault-ze.com ha già ricevuto oltre 5 milioni di visite, a riprova dell’interesse con cui i clienti seguono il programma Renault Z.E. Renault Twizy 45, accessibile a tutti, a partire da 6.990 € (IVA compresa).
Questa versione, limitata a 45 km/h, può essere utilizzata, in Italia, con il patentino. Il suo prezzo consente alla clientela più giovane, quindi, di disporre di un veicolo più sicuro di un 2 ruote. I clienti di Twizy 45 sottoscrivono un abbonamento per il noleggio della batteria, da 45 € al mese (IVA compresa).

Al Salone di Barcellona, Renault presenta due versioni di Twizy, equipaggiate con motore da 17 cv: “Urban”, a partire da 7.690 € (IVA compresa)* e “Technic”, a partire da 8.490 € (IVA compresa)*. Per i Paesi in cui sono previsti gli incentivi fiscali, Twizy diventa più accessibile di uno scooter a 3 ruote anche nel prezzo. L’abbonamento per il noleggio della batteria, per queste due versioni, è di 49 € al mese (IVA compresa).

Con Twizy, gli spostamenti in città diventano più facili e sicuri:
– in città, Twizy circola più rapidamente di un’auto, grazie alle inedite proporzioni ultracompatte che ne facilitano il parcheggio;
– offre, ai due passeggeri disposti “in linea”, un livello di sicurezza maggiore rispetto ad un veicolo a 2 ruote, in particolare grazie ai numerosi equipaggiamenti di sicurezza attiva e passiva.

Una guida più gradevole in città:
– più agile di un’auto, le sue capacità di accelerazione sono paragonabili a quelle di uno scooter;
– il motore elettrico assicura accelerazioni lineari, una coppia immediatamente disponibile e una grande silenziosità di funzionamento;
– la carrozzeria avvolgente e i deflettori laterali consentono di beneficiare di una guida all’aria aperta, protetti dal vento e dalle intemperie.
Renault Twizy sarà commercializzata in Europa dalla fine del 2011, ad inizio 2012 in Italia, e prodotta nello stabilimento di Valladolid, in Spagna.
Twizy si ricarica in 3 ore e ½ su una presa domestica tradizionale, grazie ad un cavo a spirale, situato in un vano con sportello sul frontale del veicolo. La massa di 450 kg di Renault Twizy (di cui 100 kg di batterie) favorisce direttamente l’autonomia, che raggiunge i 100 km in un ciclo normalizzato. Nell’utilizzo reale, l’autonomia può variare in funzione delle condizioni di funzionamento.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Stoner comanda le prove libere francesi

Kristian Ghedina torna in pista