in

AssoBike al Motor Bike Expo: il punto sull’aftermarket

Tempo di lettura: 2 minuti

La Assobike torna a Verona per fare il punto della situazione. L’Associazione, tra le più attive nel settore aftermarket sin dalla sua costituzione, racchiude alcuni tra i più importanti produttori e distributori italiani di componentistica realizzata per questo importante mercato.
Teatro dell’incontro organizzato dal Presidente, Fabrizio Marcucci, sarà il Motor Bike Expo di Verona (in programma dal 21 al 23 gennaio), che anche quest’anno ha dato piena ospitalità alla Assobike: i soci, infatti, si siederanno al tavolo di lavoro sabato 22 gennaio alle 12 nella Sala Bellini della Fiera, per tirare le somme di un proficuo 2010 e per impostare insieme il programma della stagione 2011.
Nel 2010, la Assobike ha collaborato con la Motorizzazione Civile e con il Ministero Dei Trasporti alla stesura della bozza del decreto legge relativa all’omologazione degli impianti frenanti aftermarket per mezzi a due ruote. Un successo, questo, che ha dimostrato la validità del lavoro della Assobike, “voce” delle aziende italiane impegnate nel settore e pronte a dare il loro contributo alle Istituzioni con l’obiettivo di fare chiarezza sull’annosa questione delle omologazioni.
Tra le altre attività e iniziative 2010 targate Assobike da segnalare i corsi teorico-pratici di avvicinamento al mondo aftermarket organizzati in occasione dei Saloni nazionali e le tre Yamaha R6, XJ6 e T-Max allestite con materiale messo a disposizione dalle stesse aziende associate e presentate al pubblico proprio alla Fiera di Verona in occasione dell’ultima edizione del Motor Bike Expo.
Da ricordare anche il concorso “Vinci il CIV con Assobike” che ha dato l’opportunità a due lettori del Daidegasforum.com di preparare una Yamaha R1 “special” nel paddock di Monza, durante una tappa del Campionato Italiano Velocità.

FABRIZIO MARCUCCI, Presidente ASSOBIKE – “Il 2010 è stato un anno molto importante per noi aziende e per i motociclisti. Grazie alla lungimiranza del Direttore Generale della Motorizzazione, Arch. Maurizio Vitelli, siamo riusciti a mettere a segno il primo importantissimo Decreto legge sulla regolamentazione degli impianti frenanti. Stiamo già lavorando su altri temi e presto si vedranno i frutti di questo lavoro. Abbiamo anche chiarito la “querelle” sui portatarga, articolo aftermarket fondamentale in questo mercato. Gli obiettivi che ci siamo preposti alla nostra costituzione sono tutti stati centrati e nel 2011 ci prefiggiamo di analizzare alcuni temi scottanti che riguardano diversi altri componenti. Saremo sempre in prima linea per difendere i motociclisti esigenti che vedono la loro moto come l’espressione della loro anima”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Prima assoluta: Vyrus per la Moto2

Campagna rottamazione Kymco