in ,

Ferrari 599 GTO

Tempo di lettura: < 1 minuto

La nuova berlinetta V12 estrema la Ferrari 599 GTO è la vettura più prestazionale mai prodotta dalla Casa di Maranello. Una serie speciale limitata di soli 599 esemplari, già tutti venduti, pensata e costruita per quei clienti che ricercano la prestazione più pura e che traggono la massima soddisfazione dalla guida più sportiva. Come vuole la tradizione Ferrari si ispira a una vettura di gamma ma con un concept totalmente innovativo.
In particolare la nuova nata si basa sulla 599XX, vettura laboratorio ad uso esclusivo in pista al di fuori delle competizioni, quasi a rappresentarne la versione stradale.
La 599 GTO, che sul giro a Fiorano ha realizzato il tempo record di 1 minuto e 24 secondi, beneficia del massimo transfer tecnologico dalle competizioni alla strada. Il riscontro cronometrico a Fiorano rappresenta l’indicatore sintetico delle potenzialità di questo esclusivo modello, ma altrettanto significativi sono i dati tecnici che lo caratterizzano: 670 CV spingono infatti 1495 kg, per un rapporto peso/potenza di 2,23 Kg/CV, consentendole un’accelerazione 0-100 km/h in 3,35 secondi e una velocità massima superiore ai 335 km/h.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

WSBK 2010 – Rea è tornato a correre ad alti livelli

Mini Cabrio 2010