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Nuova Mercedes Classe CL

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Design ulteriormente perfezionato, interni eleganti, finiture impeccabili, equipaggiamenti esclusivi ed una dotazione tecnologica all’avanguardia: Classe CL si conferma un vero capolavoro all’interno del segmento dei coupé di prestigio. Il nuovo propulsore V8 Biturbo da 320 kW (435 CV) di CL 500 BlueEFFICIENCY si caratterizza per gli elevati livelli di efficienza, grazie ad un consumo di carburante nel ciclo combinato pari a 9,5 litri per 100 chilometri. Questo valore, riferito al ciclo di marcia europeo, equivale ad un risparmio massimo del 23 % rispetto al precedente modello. Le emissioni di CO2 scendono da 288 grammi a 224 grammi al chilometro. Oltre a comprendere la nuova tecnologia BlueDIRECT con iniezione diretta a getto guidato di terza generazione, il pacchetto BlueEFFICIENCY, ottimizzato per il nuovo modello CL 500 BlueEFFICIENCY, contribuisce a ridurre considerevolmente i consumi, grazie, ad esempio, alla regolazione a risparmio energetico dell’alternatore, della pompa d’alimentazione, del compressore del climatizzatore e del servosterzo ed alla funzione ECO start/stop. Il pacchetto BlueEFFICIENCY viene completato con pneumatici con bassa resistenza al rotolamento e telaio con sospensioni attive Active Body Control, anch’esse ottimizzate per ottenere un ulteriore risparmio di carburante. La nuova generazione di Mercedes-Benz Classe CL è dotata, inoltre, della più avanzata tecnologia multimediale, caratteristica che conferma questo modello al vertice del segmento.
Con la nuova generazione di Classe CL, la Casa di Stoccarda pone al centro dell’attenzione i consumi di carburante e le emissioni anche nel segmento dei coupé più esclusivi. A tale proposito il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG, afferma: “Classe CL rappresenta al meglio tutte le caratteristiche distintive del marchio Mercedes-Benz, ovvero: fascino, perfezione e responsabilità. Con la nuova generazione facciamo un ulteriore salto in avanti, in particolare in termini di efficienza, design, sicurezza, comfort e potenza. Con la rinnovata Classe CL, Mercedes-Benz si conferma, ancora una volta, leader”. 
La disponibilità, unica nel segmento dei coupé più esclusivi, dei più moderni sistemi di assistenza alla guida basati su videocamere e radar, tra cui i nuovi Active Lane Keeping Assist e Active Blind Spot Assist, rende Classe CL una “compagna di viaggio pensante”, sempre pronta a collaborare con il guidatore. L’autotelaio modificato Active Body Control (ABC) con stabilizzazione della vettura in presenza di vento laterale e lo sterzo diretto concorrono anch’essi a rendere la guida più piacevole e sicura.
Il design: eleganza, forza e sicurezza
L’aspetto esteriore della nuova Classe CL è caratterizzato dalle linee tese del cofano motore, il look dinamico della mascherina del radiatore ed il taglio arcuato dei gruppi ottici, particolari stilistici che sottolineano con sapiente discrezione le linee eleganti e possenti di questa vettura.
Cambia il paraurti anteriore che adesso è dotato di una modanatura cromata e tre aperture, nelle prese d’aria laterali per il raffreddamento dei freni è armonicamente integrato un listello luminoso con cornice cromata che alccoglie le luci diurne. I gruppi ottici offrono una tecnologia esemplare, grazie all’Intelligent Light System (ILS) di serie ed al sistema di assistenza abbaglianti adattivi. La nuovissima tecnologia LED adottata per gli indicatori di direzione e le luci di posizione conferisce alla vettura un’immagine moderna.  
Tecnologia innovativa per il nuovo V8 Biturbo
La nuova generazione di Classe CL è all’avanguardia sul fronte delle motorizzazioni. Sotto il cofano motore della CL 500 BlueEFFICIENCY e 500 4MATIC BlueEFFICIENCY pulsa il nuovo V8 Biturbo con tecnologia BlueDIRECT. Questo otto cilindri di 4.663 centimetri cubici eroga una potenza di 320 kW (435 CV) e si dimostra, nonostante gli 0,8 litri di cilindrata in meno, di circa il 12 % più potente del modello precedente, che poteva vantare 285 kW (388 CV). Parallelamente la coppia è salita da 530 Nm a 700 Nm, con un incremento del 32%. Per contro, il consumo combinato nel nuovo ciclo di marcia europeo è sceso, nella versione a trazione posteriore, del 23% portandosi a 9,5 litri ogni 100 chilometri. Le emissioni di CO2 sono passate da 288 grammi a 224 grammi al chilometro. Per accelerare da 0 a 100 km/h la CL 500 BlueEFFICIENCY impiega appena 4,9 secondi (modello precedente: 5,4 secondi). Nel complesso la CL 500 BlueEFFICIENCY si rivela nettamente più agile, più brillante in ripresa e più parsimonioso nei consumi del suo predecessore. 
Il pacchetto tecnologico BlueDIRECT del V8 Biturbo comprende una serie di innovazioni assolutamente inedite. Tra queste figurano l’iniezione diretta a getto guidato di terza generazione con iniettori piezoelettrici e la Multi Spark Ignition, in grado di generare fino a quattro scintille di accensione in un millisecondo. Dall’azione congiunta di questi due sistemi scaturisce un nuovo processo di combustione, mlto più omogeneo, detto “split omogeneo”. A contenere in modo esemplare i consumi di carburante concorrono inoltre la coerente adozione di pistoni, segmenti e canne dei cilindri a basso coefficiente di attrito, la pompa dell’olio “adattiva” ed il nuovo sistema di gestione termica a tre fasi per l’acqua di raffreddamento. Il pacchetto destinato a questo esclusivo Coupé comprende inoltre la funzione ECO start/stop e la gestione dell’alternatore in funzione della situazione di marcia e della tensione di bordo, con recupero dell’energia cinetica in fase di rilascio.  
Il modello di punta continua ad essere la CL 600 da 380 kW (517 CV) dotata del potente motore a dodici cilindri Biturbo che soddisfa ora i requisiti della norma antinquinamento Euro 5 e spinge il Coupé da 0 a 100 km/h in un tempo impressionante, solo 4,6 secondi.
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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