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Nuova Ducati 848 Evo

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Ducati 848EVO : L’evoluzione dettata dall’esperienza
Cresce la potenza del motore (140 CV), nuovo ammortizzatore di sterzo e nuove pinze monoblocco per la Ducati 848EVO : ancora più performante, ancora più divertente, ancora più sicura.

La 848EVO 2011 rappresenta un ulteriore sviluppo della più “leggera” tra le  Superbike  Ducati.  Evoluzione è la parola giusta per identificare il percorso intrapreso per dare vita a questa nuova proposta “made in Borgo Panigale”. Un risultato importante, ottenuto incrementando sia la potenza del motore Testastretta che le prestazioni frenanti della straordinaria tecnologia Monoblocco Brembo, un passo significativo che consente di avvicinarsi, nel modo più emozionante, al mondo delle Superbike Ducati.
Il “trattamento EVO” applicato alla 848 si concretizza in un incremento di potenza di ben 6 CV, che porta così a 140 (103kW) i cavalli disponibili per questo modello. Altrettanto significativa è l’evoluzione della coppia, che arriva a 10kgm, garantendo un’erogazione precisa, fluida ed estremamente godibile. La combinazione tra la leggendaria ciclistica ‘peso piuma’ della 848 (168Kg) e l’efficace tecnologia delle pinze Monoblocco Brembo, offre prestazioni frenanti finora assolutamente impensabili e capaci di offrire un nuovo riferimento assoluto nella categoria.
I progettisti e i tecnici Ducati, sempre alla ricerca della perfezione, fin dalle prime consegne nel 2008 hanno dato ascolto agli appassionati proprietari di 848. Con l’evoluzione di questa leggerissima Superbike sono riusciti a proporre specifiche ancora più avanzate, che garantiscono prestazioni di guida esemplari sia per affrontare il traffico cittadino che per godere la potenza e l’agilità di questa moto in pista.
La 848EVO, anteprima esclusiva del Model Year Ducati 2011, sarà disponibile a partire da fine Luglio e mantiene la tradizionale colorazione rosso Ducati, con telaio rosso e ruote nere, e introduce la fantastica nuova livrea “dark stealth”, con telaio nero racing e ruote nere.

Progettate dal cronometro. Sviluppate in pista.
Le Superbike Ducati sono le bicilindriche più avanzate e più potenti mai costruite. Sono il frutto del lavoro di un team di progettisti e ingegneri che hanno riunito le tecnologie utilizzate da Ducati in MotoGP e nel Mondiale Superbike per creare le migliori moto sportive del mondo, ottenendo risultati all’insegna dell’eccellenza pura.
Il concetto di moto “progettate dal cronometro” e “sviluppate in pista” oggi si completa con “l’evoluzione dettata dall’esperienza” che ha consentito di realizzare la 848EVO. A questi si aggiunge il fondamentale feedback da parte dei proprietari grazie ai quali è stato possibile raggiungere questo importante e significativo traguardo.

Il motore 848 Testastretta Evoluzione
La nuova 848EVO è spinta da un motore Desmodromico Bicilindrico a L raffreddato a liquido che eroga 140CV (103kW) a 10.500 giri/min e una coppia da 72.3lb-ft (10kgm) a 9.750 giri/min, per brillanti accelerazioni. Con un alesaggio e corsa da 94mm x 61,2mm, i cilindri ‘respirano’ ciascuno grazie a 4 valvole alimentate da condotti di aspirazione totalmente ridisegnati e corpi farfallati ellittici di tipo racing, ora sovradimensionati per passare da un diametro equivalente di 56mm a 60mm.
Il cielo del pistone e la camera di combustione sono stati ripensati per ottimizzare l’efficienza di combustione e incrementare il rapporto di compressione, che passa da 12:1 a 13.2:1, a tutto vantaggio della potenza, mentre i nuovi alberi a camme, ridisegnati per esaltare le prestazioni, offrono un’alzata valvola di 13mm rispetto ai precedenti 11,5mm e un prolungamento della fase di aspirazione da 253° a 257°.
Il motore ad alto rendimento, dotato di iniezione e accensione elettronica Marelli, comprende un impianto di scarico alleggerito progettato secondo una configurazione 2-1-2 con catalizzatore e sonde lambda, ora portate a due per garantire una mappatura precisa dell’alimentazione e la conformità alle norme Euro3. L’impianto di scarico è completato dagli esclusivi doppi silenziatori sotto-sella Ducati, che diffondono l’inconfondibile voce del Desmo L-Twin a 90°.
L’avanzatissimo motore 848 è stato il primo propulsore di una Superbike Ducati dotato di carter del motore prodotti per pressofusione sotto vuoto con tecnologia Vacural®, un processo costruttivo che consente un significativo risparmio di peso, oltre ad assicurare spessori delle pareti sempre costanti e maggior resistenza. Nella versione 2011, questo motore straordinario e leggerissimo ha i coperchi esterni con finitura nera.
Il motore 848EVO è lo stupefacente risultato della genialità Ducati abbinata alla grande attenzione dedicata ad ogni dettaglio e all’evoluzione dell’esclusiva tecnologia bicilindrica.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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