in , , ,

Scatta il 9 maggio a Misano il Trofeo Italiano Amatori 2010

Tempo di lettura: 3 minuti

TrofeoAmatori-100Cinque prove in calendario con epilogo a settembre, al Mugello. Griglie già al completo da mesi, 2 classi (600 e 1000) e 4 raggruppamenti . Formula accattivante, modellata su misura per chi intende debuttare nella velocità o praticare un’attività non esasperata; organizzazione professionale su piste di altissimo livello; costi contenuti, clima all’insegna della passione per le competizioni motociclistiche e stessa attenzione riservata ad ogni singolo iscritto. Questi sono gli ingredienti del successo del Trofeo Italiano Amatori che nel 2010 raggiunge la quinta edizione, sempre sotto la regia organizzativa di Daniele Alessandrini e del Moto Club Motolampeggio.

 IL CALENDARIO
Il campionato scatterà il 9 maggio, dal Misano World Circuit; cinque le prove in calendario, con tappe successive a Vallelunga (23 maggio), Franciacorta (25 luglio) e due al Mugello (29 agosto e 26 settembre).

 CLASSI E CATEGORIE
Due le classi di cilindrata, la 600 e la 1000, con quattro raggruppamenti. I piloti saranno come sempre suddivisi in base ai tempi sul giro fatti segnare nei quattro autodromi e “autocertificati” all’atto dell’iscrizione.
Dunque coloro che vantano tempi superiori a quelli indicati nel regolamento andranno nella categoria Base mentre i più veloci si ritroveranno nella categoria Pro.

LE MOTO
Per quanto riguarda le moto, sono ammesse le derivate di serie sia in configurazione Aperta (per la 600) o Open (per la 1000) sia in configurazione Semi-Stock. In quest’ultimo caso è lasciata libertà di intervento tecnico ma i propulsori non potranno superare le potenze alla ruota indicate dal regolamento che saranno verificate al banco prova portato in pista dall’organizzatore.

 PNEUMATICI
Il trofeo è monogomma Dunlop e nel regolamento sono indicati modelli, dimensioni e mescola dei pneumatici ammessi; il Moto Club Motolampeggio garantisce la fornitura delle gomme in pista e la relativa assistenza tecnica. La scelta è caduta sulla nuova serie 211, la più performante disponibile sul mercato e facile da settare. Le misure individuate consentiranno ai piloti della 600 di optare, al posteriore, per la gomma da 180 o 190 e per la classe 1000 tra il 190 e 200.

FORMULA DI GARA
Ogni round del trofeo si articola su due turni di prove di qualificazione e quattro griglie di partenza e cioè 600 Base, 600 Pro, 1000 Base e 1000 Pro. In base al numero dei piloti potranno essere allestite anche Finali B per gli esclusi.
All’interno di ciascun raggruppamento sarà redatta una classifica assoluta da cui sarà estratta anche la graduatoria della Semi-Stock, Over 35, Over 40, e Over 45.
Dopo la gara saranno soggette a verifiche tecniche le prime tre classificate della classifica assoluta e Semi-Stok, più, eventualmente, altre 3 moto decise a giudizio dell’organizzatore.

CLASSIFICHE E MONTEPREMI
Il podio di ciascun round e le premiazioni finali prevedono classifiche anche per gli Over 35, Over 40 (per la 600)  e Over 45 (per la 1000) e per le squadre di team. Il montepremi in materiali ha un valore superiore a 15.000 Euro.

ISCRIZIONI
Gli organizzatori hanno chiuso le iscrizioni già a metà gennaio, avendo terminato i posti a disposizione. Il costo di partecipazione per ciascun pilota è di 650€ Euro iniziali.
Per le prove seguenti l’iscrizione costa 200 Euro per Franciacorta e 250 per Vallelunga, Misano  e Mugello. Sono escluse le prove libere del venerdì. La concessione di wild card è ad insindacabile giudizio dell’organizzatore e costa 250€ indipendentemente dal circuito.

COSTI RIDOTTI RISPETTO AL 2009
Il Trofeo Italiano Amatori è dunque di un raro esempio di campionato che ha ridotto i costi per i piloti. “Grazie all’intervento della Dunlop e del nuovo sponsor Mivv – dichiara Daniele Alessandrini, ideatore ed organizzatore del trofeo – abbiamo potuto ridurre l’iscrizione alla singola gara e contenere in appena 10 Euro l’aumento dell’adesione generale: in  questo modo, rispetto al 2009, un pilota può risparmiare fino a 240 Euro”.

VANTAGGI PER GLI ISCRITTI
Altri vantaggi sono rappresentati dall’omaggio ad ogni iscritto di una corona in ergal ricavata dal pieno, fornita da Superbike Age, e dalla possibilità di acquistare uno scarico Mivv, a prezzo di fabbrica, direttamente dal produttore. Sconti sono garantiti anche da Euroracing per l’acquisto degli ammortizzatori WP con servizio di assistenza in pista e da Effebidesign per l’acquisto delle carene, mentre TVR regalerà ad ogni gara quattro manometri per misurare la pressione, che saranno assegnati per estrazione.

GLI SPONSOR
Sponsor del Trofeo Italiano Amatori 2010 sono Dunlop Italia, main sponsor, fornitore dei pneumatici; Mivv, produttore di impianti di scarico; Effebidesign produttore di carene adesivi e abbigliamento personalizzato; SuperbikeAge, rivenditore di componenti ed accessori di elevata qualità; Euroracing e WP, sponsor con gli ammortizzatori WP suspension, gas rapido e semimanubri, TVR produttore di cavalletti e manometri.
Tutti gli sponsor garantiscono agli iscritti sconti e trattamenti di favore sull’acquisto dei propri prodotti.  

 IL CALENDARIO

  • 09 Maggio Misano
  • 23 Maggio Vallelunga    
  • 25 Luglio Franciacorta
  • 29 Agosto Mugello     
      

  

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Debutta la nuova Cross Golf

Tricolore moto, prima tappa: i campioni romani al Ducati Caffè