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La nuova Mercedes-Benz Classe E Cabriolet

Tempo di lettura: 5 minuti

ClasseE-4Una quattro posti Cabriolet per ogni stagione
· Confortevole: frangivento automatico AIRCAP® più AIRSCARF®
· Silenziosa: capote con isolamento acustico di serie
· Sicura: robusta protezione antiribaltamento e nuovi airbag per la testa
Con la nuova versione Cabriolet, Mercedes-Benz completa la gamma Classe E con un modello particolarmente accattivante ed emozionale. La due porte scoperta con la sua classica capote in tessuto assicura un feeling di guida open-air assoluto. Visto di profilo, il nuovo modello affascina con le sue proporzioni nitide e la silhouette in puro stile Cabriolet.

La possibilità di utilizzare la vettura tutti mesi dell’anno è sempre stata la priorità dei progettisti Mercedes-Benz. Con la nuova Classe E Cabriolet, la stagione per viaggiare open-air non finisce mai. Infatti, mentre molte Cabriolet in autunno scompaiono dalle strade, Mercedes-Benz Classe E Cabriolet (lunghezza/larghezza/altezza: 4.698/1.786/1.402 mm) garantisce il massimo piacere di guida e comfort anche con la capote chiusa.
Tra le principali novità figurano:
– frangivento automatico AIRCAP®, sempre a bordo e facile da usare premendo un semplice pulsante, riduce le fastidiose turbolenze d’aria per tutti i passeggeri;
– riscaldamento per la zona della nuca AIRSCARF® ulteriormente perfezionato;
– capote con isolamento acustico di serie.

La capote si apre e si chiude in modo completamente automatico nell’arco di 20 secondi, anche in marcia fino ad una velocità di 40 km/h. La capote della Cabriolet trova posto in un alloggiamento dietro la paratia posteriore. Un avvolgibile orientabile separa l’alloggiamento della capote dal vano bagagli; per poter chiudere il tetto questo elemento deve essere chiuso. Se la vettura rimane scoperta, è possibile far scorrere l’avvolgibile all’indietro. In questo modo, la capacità del bagagliaio aumenta di 90 litri a 390 litri. La nuova Cabriolet è dotata della possibilità di carico passante di serie, così come di un nuovo sistema meccanico per agevolare la salita e la discesa dei passeggeri posteriori, denominato dagli esperti “sistema Easy-Entry”.
La nuova Classe E Cabriolet è all’avanguardia anche in termini di motorizzazioni: i nuovi propulsori diesel e benzina ad iniezione diretta coniugano efficienza elevata ed eccellente erogazione della potenza. L’esemplare riduzione dei consumi di questo modello è stata ottenuta grazie ai nuovi motori e ad una serie di ulteriori accorgimenti. Tra questi vanno menzionati, ad esempio, la regolazione secondo necessità della pompa del servosterzo e di alimentazione del carburante, l’utilizzo di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, il comando dell’alternatore in base alla situazione di marcia e alla tensione di bordo e, non ultimo, l’esemplare aerodinamica. Vantando un Cx di 0,28, la Cabriolet stabilisce un nuovo record tra le vetture del segmento, rinnovando la lunga tradizione di successi della gamma Classe E in termini aerodinamici.
Frontale a freccia e calandra dominante
Un incisivo spoiler anteriore con grandi prese d’aria conferisce alla vettura un’immagine forte e decisa. I suoi due listelli verticali sembrano sostenere la mascherina del radiatore, donandole una base robusta. Nel paraurti, a seconda del modello e degli equipaggiamenti, possono risultare alloggiati i fendinebbia o le luci diurne con i fendinebbia accanto. Nelle versioni con fari bixeno, le luci diurne a LED donano alla vettura un carattere distintivo.
Sedili sportivi singoli anche nel vano posteriore
La nuova Classe E Cabrio è una vera quattro posti, dotata anche nel vano posteriore di sedili singoli dal taglio sportivo. Con i loro sostegni laterali molto sagomati ed il design a cuscinetti trasversali nella parte centrale, i sedili integrali anteriori risultano moderni e leggeri e trasmettono subito una sensazione di netta sportività abbinata ad un eccellente comfort di seduta. A tutto ciò si aggiunge un’accurata lavorazione artigianale con cuciture a vista. Particolari gli altoparlanti dell’impianto audio che, con la loro collocazione nel coperchio dell’alloggiamento della capote, creano un originale effetto estetico, soprattutto a tetto aperto.

Materiali pregiati
In tutto l’abitacolo predominano superfici che creano un’atmosfera piacevole ed accogliente. Gli inserti in materiali pregiati ed autentici sottolineano il carattere prestigioso della nuova Cabrio. La sportiva due porte è impreziosita da inserti in alluminio spazzolato di serie. A scelta sono disponibili anche modanature in legno pregiato: radica di noce, frassino nero lucido e pino. Tutti gli inserti sono delimitati nella parte superiore da un sottile listello cromato.
Il piacere di ascoltare
· Massima qualità audio: Sound System Surround Dolby tridimensionale
· Informazioni più rapide: sistema multimediale con navigazione su hard-disk

Il Sound System della nuova Classe E Cabrio regola auomaticamente l’audio in base alla posizione della capote. Quando si viaggia a cielo aperto, il Can Bus informa il Sound System e l’equalizzatore provvede subito a regolare il suono. “L’acustica dell’abitacolo di una Cabrio cambia moltissimo in base alla posizione della capote“, afferma Gerhard Franke, ingegnere Mercedes-Benz responsabile del settore audio. “Perché a tetto chiuso il suono viene, ad esempio, riflesso dal lunotto.“
Fondamentalmente le condizioni acustiche erano già ottime in partenza, perché con la capote acustica di serie ed il frangivento automatico AIRCAP® la due porte figura tra le vetture più silenziose del segmento anche da aperta.
La dotazione di serie della nuova Cabrio comprende in tutto otto altoparlanti: woofer/midrange nelle porte, tweeter nell’alloggiamento triangolare anteriore dei retrovisori e, nel vano posteriore, woofer/midrange nella fiancata e tweeter all’altezza della linea di cintura. Risulta così pienamente soddisfatta l’ambizione della Casa di Stoccarda di offrire su tutti i sedili la stessa eccellente qualità sonora.
Anche la radio Audio 20 CD è compresa nella dotazione di serie e dispone, tra l’altro, di lettore CD (MP3 compatibile), doppio tuner FM, AM, LW e KW, ricerca automatica stazioni, funzione RDS (per ricezione FM) e amplificatore 4 x 25 Watt. A richiesta è disponibile in alternativa il sistema Audio 50 APS che riunisce autoradio, lettore DVD audio e sistema di navigazione cartografica europeo. Per i Clienti che scelgono la versione con DVD-Changer per sei DVD integrato è disponibile anche il sistema di comando vocale VOICETRONIC.
Tutti i sistemi offrono anche la regolazione del volume in funzione della velocità di marcia, una tastiera per l’inserimento di numeri telefonici e frequenze radio, un display a colori al centro della plancia e un’interfaccia Bluetooth che collega il cellulare senza fili all’impianto vivavoce.

Sound System Surround: per sentirsi come al cinema
Grazie al Sound System Surround «Logic7», sviluppato da Mercedes-Benz insieme allo specialista di sistemi audio Harman Kardon®, è possibile godere a bordo di un piacere d’ascolto tridimensionale per un’esperienza musicale a 360 gradi su tutti i posti della vettura. E tutto questo indipendentemente dal fatto che la fonte musicale sia un DVD o un CD e che contenga registrazioni 5.1-Surround oppure normali registrazioni stereo.
La distribuzione dei segnali musicali è affidata ad un amplificatore da 450 Watt di potenza, che comanda 12 altoparlanti ad alte prestazioni. La dotazione di bordo comprende inoltre un altoparlante centrale sulla plancia, due altoparlanti Surround dietro i poggiatesta dei sedili posteriori e un altoparlante attivo per i bassi. Quest’ultimo è alloggiato sotto il bracciolo centrale posteriore e utilizza il bagagliaio come cassa di risonanza.
L’incredibile cura per i dettagli è dimostrata in modo esemplare dalle migliorie apportate al sistema di montaggio degli altoparlanti. In sede d’installazione l’altoparlante centrale e i due altoparlanti Surround vengono isolati in modo da ridurre sensibilmente la trasmissione di vibrazioni meccaniche all’ambiente circostante.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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