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Nuova Nissan Micra: piccola e semplice

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NissanMicra-1La quarta generazione di Micra detta nuovi standard internazionali GINEVRA (2 marzo 2010) – All’80° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, il CEO di Nissan Motor Co. Ltd Carlos Ghosn ha presentato oggi un’icona della casa produttrice: la Micra, giunta alla sua quarta generazione.
Progettata con tutti i criteri di una small car e provvista di un pacchetto di dotazioni all’avanguardia, la quarta generazione della Nissan Micra (commercializzata come “March” in Giappone) è stata completamente rivoluzionata e si appresta a dettare una serie di nuovi standard di settore.
Presentata oggi al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, la nuova Nissan Micra è forte del clamoroso successo riscosso in Giappone, in Europa e in altri mercati, dove si è fatta apprezzare da una clientela assolutamente eterogenea grazie alle sue caratteristiche di citycar compatta, affidabile, conveniente ed elegante. Con la nuova Micra, Nissan punta a cavalcare questa tendenza in ben 160 paesi.
“Mettete insieme 25 anni di esperienza nella progettazione di vetture compatte da guidare in città con una nuova piattaforma versatile e il know-how di Nissan in ambito produttivo: il risultato è un’auto moderna, semplice e destinata a competere ad alti livelli sulla scena internazionale, ” ha affermato Carlos Ghosn, durante la presentazione del nuovo modello.
In sintesi:
– Interni spaziosi e dimensioni esterne compatte
– Nuovo motore benzina 3 cilindri cui si aggiungerà più tardi una versione sovralimentata a iniezione diretta con emissioni di 95 g/km
– Nuovo cambio con esclusiva tecnologia CVT (Continuously Variable Transmission)
Basata sull’inedita piattaforma V di Nissan, frutto di un processo di sviluppo produttivo completamente rivoluzionato, la nuova Micra è stata progettata e messa a punto in Giappone, ma sarà costruita in almeno quattro diversi stabilimenti esteri, per soddisfare le esigenze e i gusti degli automobilisti di ben 160 Paesi. La Nissan Micra verrà prodotta in Thailandia, India, Messico e Cina, interrompendo così la tradizione che assegnava ai mercati ormai consolidati, come l’Europa e il Giappone, la realizzazione dei nuovi modelli. Design
“L’auto doveva conquistare un pubblico globale attraverso un frontale dall’aria elegante e sofisticata”, ha commentato Makoto Yamane, Associate Product Chief Designer. “Per soddisfare questo requisito abbiamo inserito una doppia griglia integrata, che costituisce il tratto distintivo di questa vettura. Anche la sua forma caratteristica ha giocato un ruolo fondamentale: per questo eredita dal passato una versione stilizzata della classica linea dei finestrini arcuata, suo tratto distintivo e peculiarità che ha conquistato gli acquirenti europei e giapponesi. Pur mantenendo dimensioni compatte, la nuova vettura risulta leggermente più lunga e più bassa, mentre il passo maggiorato permette un assetto con ruote posizionate ai quattro angoli che garantisce la spaziosità degli interni. Anche le scanalature a forma di boomerang sul tetto, come illustrato da Yamane, sono state progettate con un chiaro intento. Internamente l’abitacolo richiama la stessa pulizia delle linee esterne e si presenta come “bozzolo” in cui spicca il cruscotto caratterizzato da un design a “due bolle” che corrispondono alla strumentazione circolare posta davanti al guidatore e al vano portaoggetti di forma analoga sul lato del passeggero.
Nuovo motore e cambio CVT
In Europa sono previste due opzioni, entrambe varianti del nuovissimo 3 cilindri Nissan HR12 da 1,2 litri ad aspirazione naturale alimentato a benzina. Derivato dal 4 cilindri HR16 di Note e Qashqai, anche questo propulsore impiega la fasatura variabile delle valvole (VTC). Il propulsore vanta una potenza di 59 kW (80 PS), e una coppia di 108 Nm. Le emissioni di CO2 per questa versione si attestano su appena 115g/km: un record mondiale.
In aggiunta al nuovo motore ad aspirazione normale, per il mercato europeo Nissan proporrà anche una versione rinnovata a iniezione diretta da 1.2 litri con sovralimentazione e sistema Start/Stop di serie. La combinazione di queste innovazioni tecnologiche garantisce prestazioni scattanti con una potenza di 72 kW (98 PS) e una coppia di 142 Nm (il sistema Start/Stop riduce le emissioni di CO2 del 6%). Con questa configurazione, le emissioni si riducono ad appena 95 g/km, un risultato strepitoso per un motore a benzina.
Le due motorizzazioni per l’Europa sono disponibili con cambio manuale a 5 rapporti o con la nuovissima trasmissione a variazione continua Nissan CVT (Continuously Variable Transmission). Gli ampliati rapporti al cambio permettono alla nuova unità da 1.2 l di vantare un’economia dei consumi pari a quella di un motore da 1.0 l e uno spunto grintoso in accelerazione.
Tra le tecnologie disponibili sulla nuova Micra ci saranno i sensori di retromarcia e il sistema PSM per la misura dello spazio di parcheggio, con tre impostazioni (principiante, intermedio, avanzato) per agevolare le manovre. Si tratta di un dispositivo unico in questo segmento e, verosimilmente, molto apprezzato in Europa, dove per parcheggiare serve una precisione millimetrica.
L’elenco degli equipaggiamenti prosegue con l’apertura Intelligent Key, l’innovativo sistema integrato di comunicazione, navigazione e audio con touchscreen Nissan Connect, progettato da Nissan, il tetto in vetro, i tergicristalli automatici, la regolazione del volume in base alla velocità, il pulsante Start/Stop e il computer di bordo che dà informazioni in tempo reale sul consumo di carburante, l’autonomia residua e la temperatura esterna. Tra le dotazioni di sicurezza, di particolare rilievo la chiusura automatica centralizzata con sensore di velocità.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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