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Nuovo Metzeler Sportec M5 Interact™: il primo pneumatico con indicatore di piega!

Tempo di lettura: 2 minuti

MetzelerSportecM5IntetractSportec M5 Interact™ è il pneumatico supersport con il più alto contenuto di tecnologia, destinato a piloti esigenti, pronti a guidare in ogni condizione, sempre alla ricerca della performance migliore. Il nuovo M5 nasce dalla tecnologia Interact a 5 zone di tensione per offrire il maggior divertimento e la miglior durata ai piloti di moto naked e supersport. Con ogni condizione meteorologica, su ogni tipo di strada, questo è il pneumatico perfetto per ogni occasione.

Nuovo Disegno Battistrada “pi greco”
L’innovativo disegno depositato dello Sportec M5 Interact™ riproduce il simbolo del pi greco, uno dei componenti della formula del cerchio perfetto.
Il disegno battistrada dello Sportec M5 Interact ™ è il risultato di numerosi test realizzati al fine di raggiungere un’elevata efficacia sia sull’asciutto (stabilità), sia sul bagnato (drenaggio), ma anche una prolungata vita del pneumatico.
La forma e la distribuzione degli intagli contribuiscono alla performance globale dello Sportec M5 Interact™, grazie a un efficace drenaggio dell’acqua e una flessibilità superiore. L’accresciuta flessibilità integra inoltre la struttura Interact™ della gomma con un’area di contatto ottimale, riducendo lo slittamento ed incrementando gli effetti positivi dell’uniformità di usura e di chilometraggio.

Struttura: Tecnologia INTERACT
Grazie all’ evoluzione nello sviluppo delle tecnologie di tensionamento delle strutture d’acciaio, gli ingegneri di prodotto Metzeler rispondono alle esigenze più diverse del segmento supersport: il nuovo Sportec M5 Interact™ presenta infatti cinque zone ben differenziate sull’intero profilo della gomma, per avere sempre il grip di piega adatto ad ogni curva, oltre che stabilità e risposta di guida costanti.
La tecnologia Interact™ è la precisa messa a punto dell’alta tecnologia delle cincture d’acciaio a tensionamento spiralato combinata con una carcassa perfettamente su misura, superando le classiche discontinuità riscontrate dai normali prodotti multi-mescola.
Grazie a questa nuova struttura la Ricerca & Sviluppo Metzeler realizza inoltre la perfetta ottimizzazione dell’area totale d’impronta ad ogni angolo di piega, con un incremento delle prestazioni dell’8%, oltre che un miglioramento del profilo e della pressione di distribuzione. Un tale risultato si riflette in ogni condizione: stabilità più elevata su rettilineo, accresciuta sensazione di contatto nella fase centrale della curva, grip più sicuro in piena curva.

Mescole ad Alto Contenuto di Silice
Le due nuove mescole dello Sportec M5, differenziate per anteriore e posteriore, si uniscono alla struttura Interact™ senza discontinuità. Derivate da procedure di composizione completamente nuove e prodotte con un alto contenuto di silice, assicurano estrema aderenza sull’asciutto così come sicurezza senza compromessi su bagnato, mantenendo un tempo di warm-up rapido, per un grip da livello supersport sin dal primo metro d’asfalto.

Indicatore di Piega
Un ulteriore innovazione dello Sportec M5 è l’indicatore di inclinazione che offre ai piloti conferma visiva del massimo livello di utilizzo della gomma: il pilota può così constatare quale livello di sportività raggiunge la sua guida. I cinque indicatori di inclinazione sono posizionati sulla spalla del pneumatico posteriore, in corrispondenza dei punti di contatto del profilo con l’asfalto, approssimativamente ad angoli di 25°, 30°, 35°, 40° e 45° (in base al peso della moto e alla pressione dello pneumatico).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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