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Suzuki Burgman Fuel Cell: un maxi scooter ecologico

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SuzukiBurgman1Intelligent Energy, la principale società di energia pulita, e Suzuki Motor Corporation hanno presentato il Burgman a celle combustibili, nel cuore della città di Londra.
Esibito per la prima volta al Motor Show di Tokyo del 2009, la tecnologia del Burgman Fuel Cell deriva dal prototipo Crosscage, la prima moto con questo tipo di alimentazione presentata nel 2007 sempre al Salone di Tokyo. Tra gli obiettivi del Burgman Fuel Cell quello di garantire la sua nota maneggevolezza e facilità di utilizzo abbinando emissioni pari a zero.
Il Vice Sindaco di Londra, Kit Malthouse, che ha preso parte all’inaugurazione dell’evento, ha dichiarato: “Alla città di Londra è stato affidato il compito di introdurre la tecnologia a idrogeno e le infrastrutture per poter supportare questa scelta, e il Burgman Fuel Cell dimostra come la riduzione di anidride carbonica e il conseguente miglioramento dell’aria che respiriamo può essere raggiunto con veicoli già esistenti”.
Lo scooter è equipaggiato con l’ultima versione di celle combustibili prodotte dall’azienda Britannica “Intelligent Energy” ed è alimentato da un cilindro d’idrogeno, che può essere ricaricato in pochi minuti con un’autonomia pari a circa 350 km, comparabile quindi con il Burgman ad alimentazione tradizionale.
“Lo scooter a celle combustibili è l’ultimo successo commerciale nato dal rapporto siglato tra Suzuki e Intelligent Energy – ha commentato Dr.Henri Winand, CEO della Intelligent Energy – Il motore a celle combustibili per i motocicli è stato progettato per il mondo reale e può essere utilizzato per il mercato globale nel futuro prossimo. I mezzi equipaggiati con questa nuova alimentazione avranno bisogno di un periodo di test. Le due società renderanno noti i dettagli del primo road test pubblico del Burgman Fuel Cell entro la fine dell’anno. Il primo test sarà organizzato inizialmente a Loughborough per poi essere estesi a città come Londra, dove i veicoli a emissioni zero vedono il loro maggiore potenziale”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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