in

Citroen CX

Tempo di lettura: < 1 minuto

Citroen CXEra il 1974 quando la casa automobilistica francese presentò la Citroen CX, un auto innovativa, futuristica, la prima ad adottare l’ABS .

Puntava sul comfort e la validità aerodinamica, e di fatto, la Citroen CX conquisto il premio “ Auto dell’Anno “ e “ Premio per la sicurezza “ al suo primo anno di nascita.

Lunga poco più di 4,6 metri, fu la prima berlina del marchio ad esser spinta da un motore diesel: in quegli anni la crisi petrolifera spinse le industrie nella ricerca dei minori consumi di carburante possibile e sulla base di questa esigenza che la Citroen realizzò una vettura dotata di un coefficiente di penetrazone aerodinamica estremamente ridotto .

Nel 1975 la Citroen CX diventa familiare con la versione break, cui si affianca, nel 1977, la versione sportiva 2400 GTi e la versione prestige, modello che era più lungo rispetto alla versione tradizionale di ben 28 centimetri .

Ma la Citroen CX fu anche la prima auto francese ad esser equipaggiata con sistema ABS: furono oltre 1,2 milioni gli esemplari venduti ed ancora oggi la CX è una delle francesi più ricercate .

Scritto da admin

Kawasaki H2LD

smart fortwo cabrio: open fashion !