in

Scarichi aftermarket

Tempo di lettura: 2 minuti

Motoshopitalia scarichi ArrowAltro che officine, gli accessori e ricambi moto si comprano online, come ad esempio i prestazionali scarichi aftermarket o le sospensioni dalle molteplici regolazioni.

Un pezzo della moto tanto amato ed esibito: lo scarico è una di quelle parti visibili e appariscenti, che spesso si tende a cambiare proprio per una questione estetica e acustica, per cambiare il look e il sound della propria moto. Il motociclista medio non è solo un appassionato di viaggi su due ruote e velocità ma spesso si diletta anche di meccanica: ecco perché sempre più spesso l’acquisto di parti di accessori e ricambi moto, come gli scarichi appunto, avviene sul web, grazie a siti specializzati che hanno quasi sostituito le officine e i rivenditori di fiducia. Portali come Motoshopitalia.com, ad esempio, consentono di confrontare tantissimi prodotti di grandi marche o universali.

Comprare online significa risparmiare da due punti di vista: denaro, perché sconti e promozioni sono all’ordine del giorno, e tempo, perché si ordina da casa, in pochi click, senza doversi recare fisicamente in negozio. La scelta, inoltre, è molto più vasta in uno shop digitale, e la spedizione a domicilio rende tutto molto più comodo, soprattutto nel caso di pezzi pesanti o ingombranti come uno scarico.

Ma perché tanti motociclisti sono così “fissati” con lo scarico? Il rombo dei bolidi a due cilindri o il ritmo più modulato di alcuni tipi di quattro cilindri viene amplificato in maniera esponenziale dallo scarico giusto, per ottenere un sound potente e musicale, che viene emesso tecnicamente dal terminale del sistema di scarico. Il suono e la potenza variano a seconda del costruttore: i nomi più noti sul mercato sono senza dubbio Arrow, Akrapovic, GPR e anche LeoVince e Termignoni. I fan dell’uno piuttosto che dell’altro sanno riconoscere da una semplice “sgasata” quale tipo di terminale è stato montato su una moto, basta un ascolto al passaggio in strada.

Come scegliere lo scarico giusto? Ovviamente valutando innanzitutto l’estetica in base alla propria moto, e poi il sound che produce. I materiali fanno la differenza maggiore a livello di prezzo e prestazioni: l’alluminio ha una qualità inferiore, mentre senza dubbio carbonio e titanio sono migliori sotto numerosi punti di vista. Arrow e GPR sono tra le marche più quotate in questo senso, in vendita anche su Motoshopitalia.com.

Scritto da admin

Momo FGTR Evo

Coyote e la sicurezza