in

WSBK 2010 – Superpole e record per Checa al MMP

Tempo di lettura: 2 minuti

checa---mmpLunedì 31 Maggio 2010 00:25 – Grande prestazione di Carlos Checa con la Ducati del team Althea Racing che ha conquistato la sua prima Superpole con la sua squadra attuale e la seconda della carriera. Checa ha anche abbassato il record ufficioso che deteneva, scendendo sotto l’1’48”.
Alle spalle dello spagnolo troviamo Max Biaggi, molto veloce con l’Aprilia-Alitalia che ha contrastato fino alla fine il pilota della Ducati. Tra i due esperti piloti c’è stato un continuo scambio di record durante tutta la Superpole.
Completeranno la prima fila, uno degli specialisti della Superpole, Cal Cructhlow (Yamaha – Sterilgarda) e Jakub Smrz, con la Ducati del team PATA B&G. Il pilota ceco è caduto (contemporaneamente a Rea) nel corso di Superpole 3 ed ha costretto il Direttore di gara ad esporre bandiera rossa per verificare lo stato della pista.
Dalla seconda fila scatterà, invece, Leon Haslam, leader provvisorio del campionato con la Suzuki-Alstare ma la notizia piacevolmente sorprendente è quella del sesto tempo di un ritrovato Noryuki Haga (Ducati-Xerox).
Il giapponese, nonostante non gradisca molto la pista americana, è stato autore di una buona giornata di prove. Jonathan Rea – caduto nella fase finale – e Leon Camier (Aprilia – Alitalia) sono gli altri due piloti che si muoveranno dalla seconda linea.
Michel Fabrizio (Ducati-Xerox) ha fallito per soli 30/1000 la Superpole 3 e, quindi,  partirà dalla terza fila, insieme a Ruben Xaus (BMW), mentre dietro a loro si muoverà Luca Scassa, tredicesimo. L’altro italiano presente, Matteo Baiocco, partirà, invece, solitario, dalla sesta fila.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

HP CORSE per BMW R 1200 R

WSBK 2010 – Miller Motorsports Park: il trionfo di Roma