Mazda Motor Corporation, in collaborazione con Sumitomo Metal Industries, Ltd. e Aisin Takaoka Co., Ltd., è diventata la prima casa automobilistica a sviluppare con successo componenti utilizzando acciaio ad altissima resistenza: 1.800 MPa. Questo acciaio super-resistente sarò introdotto sulla nuovissima Mazda CX-5 crossover SUV che inizierà il suo lancio mondiale nei primi mesi del 2012. Questa nuova tecnologia di produzione Mazda utilizza acciaio ad altissima resistenza in grado di garantire una deformazione controllata in caso di collisione. I paraurti sono più forti del 20 per cento e sono 4,8 chilogrammi più leggeri rispetto alle versioni precedenti e sono una parte fondamentale delle vetture Mazda di nuova generazione basati su un’architettura leggera ed estremamente rigida. La nuova architettura del telaio è stata sviluppata come parte del programma dell’innovativa tecnologia SKYACTIV di Mazda ed incorpora una nuova struttura ad assorbimento di energia così come l’uso esteso di acciaio ad alta resistenza per ridurre il peso.
L’uso di acciaio ad alta resistenza consente di avere parti del veicolo più sottili ma che mantengono lo stesso grado di resistenza. Questo porta ad un significativo risparmio di peso della vettura. Ridurre il peso delle travi del paraurti è particolarmente importante perché, dato che sono incorporate nella struttura della carrozzeria nel punto più lontano dal baricentro del veicolo, il peso ha un effetto notevole sulle prestazioni dinamiche e sulla reattività della vettura. Queste devono anche essere forti per fornire una protezione sufficiente in caso di collisione. Per queste ragioni, il metodo di produzione su larga scala di parti in acciaio ad alta resistenza è stato molto ricercato. Tuttavia, materiali più resistenti sono anche meno flessibili e quindi assorbono meno energia in caso di collisione. Per ovviare a questo, Mazda ha condotto ampie ricerche sul modo in cui le travi dei paraurti si deformano in caso di incidente, e ha creato un nuovo design che assorbe l’energia in modo più efficiente. Inoltre, al fine di assicurare la massima resistenza del CX-5, Mazda ha collaborato con Futaba Kogyo Co., Ltd. per ottimizzare le tecniche di saldatura e per stabilire un processo produttivo affidabile.
Guardando al futuro, Mazda rimane impegnata nel ridurre il peso delle vetture e nel miglioramento delle prestazioni dinamiche pur mantenendo un elevato livello di rigidità del telaio e un’ottima resistenza in caso di impatti, in modo da fornire a tutti i suoi clienti l’inconfondibile piacere di guida ed eccellenti prestazioni nel rispetto dell’ambiente e dell’elevato livello di sicurezza.
- Alfa Romeo Milano: fino a 240 cavalli per il SUV compatto - 10 Aprile 2024
- Alfa Romeo Milano: nuove foto in attesa dell’anteprima - 9 Aprile 2024
- smart #3: il SUV Coupé elettrico è sbarcato in Italia - 25 Marzo 2024