in

Opel Grandland GSe sui Monti Sibillini

Il SUV ibrido e flessibile top di gamma elettrificata

Tempo di lettura: 3 minuti

La scoperta del territorio del Monti Sibillini è un’esperienza particolare che può essere vissuta al meglio al volante del SUV ibrido di casa Opel, un’auto dalle due anime che si distingue per specifiche personalizzazioni estetiche e soprattutto per le prestazioni.

Opel Grandland GSe

Elettrico quando serve

Opel Grandland GSe spicca per la tecnologia ibrida plug-in composta da un motore turbo benzina quattro cilindri e da due motori elettrici, uno per ogni asse, per una potenza complessiva di 300 cavalli.

Una volta in funzione, il motore elettrico anteriore genera fino a 81 kW/110 CV, mentre quello posteriore arriva a 83 kW/113 CV. Questo SUV top di gamma è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 235 km/h.

La trazione è di tipo integrale e proprio grazie alle sue caratteristiche di potenza, trazione ed agilità Opel Grandland GSe si destreggia con sicurezza sui percorsi di montagna dei Sibillini, sfruttando appieno una specifica taratura dello sterzo ed in particolare delle sospensioni con ammortizzatori a molle più rigidi dotati della tecnologia Koni FSD, che promettono maneggevolezza e comfort adattandosi in ogni momento alle condizioni e alle caratteristiche del manto stradale.

E proprio la maneggevolezza, abbinata alla fluidità di marcia offerta dalla motorizzazione ibrida, è la principale dote di Opel Grandland GSe che sulle strade di montagna si destreggia con uno sprint ed una agilità da vera sportiva.

Opel Grandland GSe

Quattro modalità di guida

A seconda delle preferenze, Opel Grandland GSe può essere scattante in autostrada, sicuro in pendenza e privo di emissioni a livello locale nelle aree urbane:

Modalità elettrica: grazie a questa opzione, è possibile guidare Opel Grandland GSe in modalità puramente elettrica, per spostarsi in città a zero emissioni locali. Quando il guidatore preme a fondo l’acceleratore (kick-down), il motore a combustione interna e quello elettrico anteriore si attivano. La velocità massima raggiunta mediante la trazione puramente elettrica è 135 km/h.

Trazione integrale: in modalità a trazione integrale, la propulsione di Opel Grandland GSe nasce dalle ruote anteriori e posteriori. Questa opzione garantisce la migliore trazione in tutte le situazioni di guida e su qualsiasi superficie, per tanto divertimento e una sensazione di sicurezza a 360°. Il veicolo offre una trazione integrale elettrica permanente e funziona in modalità integrale puramente elettrica fino a 80 km/h. Il motore a combustione si attiva, anche alle velocità più elevate, in specifiche occasioni. Ad esempio se una ruota slitta, se è necessaria maggiore potenza o la carica della batteria diminuisce.

Modalità Sport: la modalità Sport combina la potenza del motore a combustione e dei propulsori elettrici, per uno stile di guida particolarmente dinamico. La Opel Grandland GSe offre una potenza di 221 kW/300 CV.

Modalità ibrida: attivando questa opzione l’auto funziona sempre nella modalità più efficiente. A seconda delle condizioni e dello stile di guida, i motori a combustione ed elettrici lavorano insieme o separatamente. Nel SUV ibrido questo meccanismo è automatico.

Le diverse opzioni di trazione, insieme alla tecnologia KONI FSD, non solo offrono un elevato piacere di guida in tutte le condizioni, ma rendono la Opel Grandland GSe altamente efficiente.

In discesa, i due propulsori elettrici diventano generatori e convertono l’energia della decelerazione in energia elettrica.

La batteria da 14,2 kWh viene ricaricata gratuitamente e offre una riserva per le salite successive.

Scritto da admin

Mazda CX-30, CX-5 e CX-60

Gamma SUV Mazda per ogni stile di viaggio

Volkswagen ID.2all

Volkswagen ID.2all: in arrivo un mini-SUV elettrico