in ,

Nuove Opel Astra GSe e Opel Grandland GSe: le sportive sostenibili

Basse emissioni e prestazioni da riferimento, le nuove Opel Astra GS e Grandland GSe punta al puro piacere di guida.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuove Opel Astra GSE e Grandland GSe sono due veicoli elettrici ad elevate prestazioni.

Con una notevole potenza di sistema di 165 kW/225 CV – il motore quattro cilindri da 1.6 litri genera 133 kW/180 CV, il motore elettrico contribuisce con 81,2 kW/110 CV – e una coppia massima di 360 Nm, la nuova Opel Astra GSe si inserisce con forza nel proprio segmento garantendo partenze rapidissime ai semafori e una velocità massima sportiva.

La versione sportiva 5 porte passa da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi; la vettura può raggiungere una velocità massima di 235 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica). E grazie alla batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh, Opel Astra GSe può percorrere fino a 64 chilometri a zero emissioni locali nel ciclo WLTP.

Inoltre, i nuovi modelli GSe diventano i nuovi riferimenti dal punto di vista telaistico per integrazione e risposta al guidatore.

Rispetto alla normale Opel Astra, la versione GSe è stata concepita per essere ancora più agile e precisa. Il telaio è stato abbassato di 10 millimetri. Sterzo, sospensioni e freni rispondono più direttamente ai comandi del guidatore.

La tecnologia KONI FSD (Frequency Selective Damping) permette di avere diverse caratteristiche di ammortizzazione per aumentare la maneggevolezza e il comfort in base alla situazione specifica.

Prestazioni e prezzi

Ciò vale anche per il nuovo Opel Grandland GSe. Questo SUV sportivo riesce a migliorare ulteriormente le proprie prestazioni: Opel Grandland GSe unisce la potenza del motore turbo benzina da 1.6 litri di cilindrata e una potenza di 147 kW/200 CV e due motori elettrici – uno per ogni asse.

Il motore elettrico sull’asse anteriore genera fino a 81,2 kW/110 CV, quello sull’asse posteriore fino a 83 kW/113 CV. Il risultato è una potenza di sistema fino a 221 kW/300 CV.

La motorizzazione plug-in hybrid rende Opel Grandland GSe un SUV brillante a trazione integrale elettrica permanente che assicura un’aderenza ottimale e una partenza da fermo al vertice del segmento.

La versione GSe passa da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi e – come Opel Astra GSe – può raggiungere una velocità massima di 235 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica). Con la batteria agli ioni di litio da 14,6 kWh, Opel Grandland GSe può percorrere fino a 63 chilometri a zero emissioni locali nel ciclo WLTP.

I clienti possono ora ordinare la nuova Opel Astra GSe a partire da €48.050 e il nuovo Opel Grandland GSe a partire da €55.000 (prezzi chiavi in mano in Italia, IPT esclusa).

Gli appassionati di GSe in attesa della nuova Opel Astra Sports Tourer GSe devono invece portare ancora un po’ di pazienza. Opel annuncerà infatti i prezzi della station wagon sportiva in un secondo momento.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Nuova DS 3

Nuova DS 3: benzina, diesel o elettrica?

Hyundai i10

Hyundai i10: nuovo stile e alimentazione bifuel