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Opel Mokka-e: il crossover elettrico punta sulla sicurezza ed autonomia

Fino a 338 km di autonomia per la nuova Opel Mokka-e, il crossover elettrico tedesco è silenzioso e sicuro. Prezzi a partire da 38.700 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel Mokka-e è una ulteriore conferma dell’impegno della Casa tedesca verso l’elettrificazione della sua gamma, per raggiungere entro il 2028 l’obiettivo che è stato prefissato, ossia l’intera gamma 100% elettrica.

Stefano Virgilio, Responsabile Comunicazione Opel Italia, ha dichiarato: “Lo stato dell’arte oggi per quanto riguarda l’elettrificazione di Opel, è rappresentato da 12 modelli, dalla Rocks-e alla Corsa-e, quest’ultima prima nelle vendite in Germania e leader in Italia, alla Opel Mokka-e recentemente sottoposta a un aggiornamento , fino ad arrivare all’Astra Plug-In, oggi disponibile con motore da 180 cavalli, in arrivo anche la variante GSi. La Grandland PHEVZafira-e sono due modelli di punta del marchio del fulmine……”

Il crossover elettrico nasce sulla piattaforma specifica del Gruppo Stellantis, con il suo design in linea con i tempi, ha dimensioni compatte grazie ad una lunghezza di 4,151 metri, una larghezza di 1,986 metri, ed un’altezza di 1,523 metri.

Opel Mokka-e fino a 338 km di autonomia

Il passo è di 2,552 metri con un bagagliaio che ha una capacità standard di 310 litri per ampliarsi fino a 1.105 litri con i sedili posteriori abbassati.

La propulsione è affidata ad un motore elettrico da 136 CV supportato da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh, con 18 moduli, ognuno composto da 12 celle.

La coppia è di 260 Nm con la vettura in grado di raggiungere una velocità massima di 150 km/h e coprire il classico 0-100 in 9,1 secondi, con una autonomia di 338 km secondo il ciclo WLTP.

Questa autonomia, nettamente superiore rispetto alla precedente versione, è il risultato di alcuni miglioramenti apportati, come un nuovo rapporto di trasmissione, l’utilizzazione di pneumatici di classe A+ da 17 pollici e ad una pompa di calore più efficiente che limita i consumi per climatizzare l’abitacolo.

Il guidatore attraverso le modalità di guida interviene sulla potenza e sulla risposta dell’acceleratore adattando la guida anche alle esigenze dell’autonomia.

Nell’abitacolo tutta la strumentazione è posizionata in modo ergonomico ed il conducente può avvalersi di un cruscotto digitale e di un display posizionato centralmente sulla plancia, attraverso il quale si può accedere al navigatore.

Opel Mokka-e – Prova su strada

Silenziosa, scattante, veloce, la nuova Mokka-e è un’auto elettrica matura perché frutto della grande esperienza maturata nel settore dal Marchio del Fulmine. Pochi chilometri bastano per capire già di che pasta sia fatta, la tenuta di strada è elevata, la strumentazione Black Panel offre una quantità enorme di informazioni, tutte semplici e veloci da visualizzare.

Colpisce la totale assenza di fruscii aerodinamici ma anche l’agilità di un’auto che, pur essendo a zero emissioni, non fa rimpiangere la sorella endotermica.

In frenata il pedale del freno ha una prima parte dell’escursione dedicata al recupero energetico, mentre affondando il piede, gli spazi di arresto sono impeccabili.

Oltre 300 km di autonomia per un crossover elettrico che traghetta Opel verso un futuro green ed ecosostenibile.

Opel Mokka-e è in vendita un prezzo che parte prezzi parte da 38.700 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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