in ,

Peugeot 208: l’auto più venduta in Europa

Disponibile con motorizzazioni benzina, diesel ed elettrico, la nuova Peugeot 208 è in vendita a un prezzo di listino di 19.820 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

 è oggi presente sul mercato con l’ultima generazione, nel tempo cresciuta nel nome e nelle dimensioni.

La piccola della Casa francese utilizza oggi la piattaforma modulare CMP e per le sue dimensioni, pur se la collocano leggermente al di sopra della media del segmento di appartenenza, sembra fatta per la città: la Peugeot 208 ha una lunghezza di 4,06 metri, un’altezza di 1,45 metri, una larghezza di 1,75 metri e un passo di 2,54 metri che assicura una notevole abitabilità interna.

La sua capacità di carico, in configurazione standard, è di 309 litri.

Il nuovo design ci restituisce una vettura grintosa e con tanta personalità, con gli ormai iconici gruppi ottici a zanna nel frontale, la calandra a listelli geometrici, caratteristiche che si riscontrano sugli altri modelli della Casa del Leone.

Posteriormente i gruppi ottici riprendono il design di quelli anteriori e sono uniti tra di loro da una striscia in nero lucido che percorre tutto il portellone.

L’abitacolo si presenta ben fatto con la strumentazione che è posta in alto sulla plancia quasi a sovrastare il piccolo volante (Peugeot i-Cockpit).

Il display del sistema dell’infotainment, compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto, da 7 o
dieci pollici, secondo l’allestimento della vettura, è rivolto verso il conducente, la plancia è avvolgente e ben si collega con i pannelli delle portiere.

I sedili sono avvolgenti, la parte superiore della plancia è soffice al tatto, mentre inferiormente la plastica è rigida.

Motori e prestazioni

Diverse le motorizzazioni disponibili, si parte dall’1.2 litri, tre cilindri aspirato, da 75 CV con una coppia di 120 Nm, abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti, per passare allo stesso 1.2 litri benzina, con turbo, nella variante da 100 CV ed una coppia di 205 Nm oppure da 130 CV con una coppia di 250 Nm, quest’ultimo abbinabile ad un cambio automatico EAT8.

La propulsione diesel è disponibile solo con il 1.5 litri da 100 CV con una coppia di 250 Nm ed abbinato al cambio manuale a sei rapporti.

A queste motorizzazioni termiche è stata affiancata la variante e-208 che con gli ultimi aggiornamenti si presenta con 156 CV con una batteria di 51 kWh, e, conseguentemente, l’autonomia passa a 400 km nel ciclo WLTP.

Allestimenti e prezzi

  • Like
  • Active
  • Active Pack
  • Allure
  • Allure Pack
  • GT
  • GT Pack.

Peugeot 208 è in vendita a partire a un prezzo di 19.820 euro

La versione elettrica, la e-208 è in vendita a un prezzo di 36.780 euro.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Renault Twingo E-Tech Electric Urban Night

Renault Twingo: una E-Tech electric perfetta per la città

Fiat Topolino

Fiat Topolino: entro fine anno un gradito ritorno?