in ,

Peugeot 3008: nuova motorizzazione ibrida da 180 CV

Peugeot 3008 è disponibile anche con motorizzazione ibrida leggera da 180 CV e trazione anteriore. Prezzi a partire da 47.200 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot 3008 è disponibile anche con una nuova motorizzazione ibrida plug-in. 

Continua così il processo di elettrificazione della gamma della Casa del Leone, una variante ibrida della Peugeot 3008 affianca quella da 225 CV a trazione anteriore e quella da 300 CV a trazione integrale. 

Di serie è presente su tutta la gamma di 3008 dotata di cambio automatico doppia frizione EAT8, il selettore a impulsi e-toggle. 

Nuova Peugeot 3008: un’ibrida da 180 CV

Un motore termico turbo benzina da 1.6 litri capace di sprigionare una potenza di 150 CV, un’unità elettrica da 110 CV, la potenza complessiva è di 180 CV, il SUV del Leone nel classico 0 – 100 km/h impiega 8,7 secondi, la velocità massima è di 215 km/h. 

La batteria agli ioni di litio è da 13,2 kWh, è così possibile percorrere fino a 60 km in modalità completamente elettrica. 

Il SUV compatto francese può comodamente esser ricaricata nel box di casa durante la notte (7,5h) o presso colonnine pubbliche o wallbox in appena 2 ore, sfruttando il caricatore di bordo (OBC) opzionale da 7,4 kW.

Prezzi e allestimenti

Già ordinabile presso la rete ufficiale Peugeot, la nuova 3008 è disponibile in due allestimenti:

  • Active Pack
  • Allure. 

Prezzi a partire da 47.200 euro per la Active Pack e 49.200 euro per la Allure Pack, 1.500 euro in meno rispetto alla versione da 225 CV. 

In occasione dell’arrivo della nuova versione da 180 CV con alimentazione ibrida leggera, sull’intera gamma della 3008 è disponibile il nuovo selettore e-toggle, che offre maggiore spazio sulla console centrale, si tratta dello stesso comando disponibile sulla 308 e Nuova Peugeot 408

Il processo di elettrificazione della gamma del Leone procede spedita e in questo 2023 dove il 100% dei modelli saranno disponibili anche in versione elettrificata, entra a listino una nuova versione plug-in HYBRID di 3008, il primo SUV della storia ad essere eletto Auto dell’Anno.

Ibrida alla spina o leggera (PHEV e MHEV), il futuro a zero emissioni è oramai tracciato anche all’interno della Casa del Leone.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fasatura motore

Fasatura dei motori, di cosa si tratta e perché è importante utilizzare un kit specifico

Auto usate - Alfa Romeo Certified

Auto usate: nessuna sorpresa con Alfa Romeo Certified