in

Alfa romeo Giulia e Stelvio: pronte per l’elettrificazione?

Dopo la Tonale PHEV, è tempo per il marchio Alfa Romeo di entrare in nuovi mercati con il lancio della Giulia e Stelvio EV

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo è marchio sinonimo di sportività e di elevate prestazioni. L’attuale gamma del Marchio del Biscione vanta tre modelli dalla spiccata connotazione sportiva, la nuova Tonale, SUV di medie dimensioni, la Stelvio, è una Sport Utility Vehicle con ambizioni da berlina e la Giulia è una quattro porte dal fascino indiscutibile. 

Per essere un marchio vincente anche oltre continente, nei piani Alfa Romeo, ci sarebbe allo studio l’erede della 164 e 166, una berlina da segmento E, quello per intenderci popolato da Mercedes Classe E, BMW Serie 5 e Audi A6, che le consentirebbe anche di entrare sul mercato americano. 

Un nuovo modello che secondo Jean-Philippe Imparato, CEO Alfa Romeo, sarà progettato per i mercati extraeuropei, le sue dichiarazioni non lasciano dubbi, anche se visti i tempi di sviluppo e commercializzazione della Tonale, difficile pensare a un suo arrivo entro fine anno. 

Alfa Romeo Giulia e Stelvio EV

La Tonale è una carta vincente per il Marchio italiano, un SUV che ha rappresentato l’inizia di una nuova era per l’Alfa, soprattutto perché ha portato al debutto anche le nuove motorizzazioni ibride plug-in.

Oggi è difficile pensare a una Giulia o Stelvio PHEV, rispetto alla concorrenza il gap oramai è troppo, meglio puntare ad una EV, efficiente, veloce e in linea con il DNA del brand di Arese. 

Un Giulia e una Stelvio EV sarebbero perfette per traghettare il Marchio oltre oceano, ad oggi motorizzazioni elettriche potenti nel Gruppo Stellantis, ci sono, prima tra tutte la Maserati Folgore, unità da oltre 700 CV, una potenza sufficiente, anzi esagerata per una berlina e SUV stradale. 

L’idea di una berlina in stile Giulia ma con le dimensioni di una Classe E, non è affatto male, anzi, il popolo degli Alfisti potrebbe tornare a sognare.

Anche se a pensarci bene, una Quadrifoglio EV, sarebbe perfetta per elettrificare il futuro sportivo Alfa Romeo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3 2024: in arrivo nuovi aggiornamenti

Audi Activeasphere Concept

Audi Activesphere Concept: il crossover coupé del futuro