in

Volkswagen ID.3 2024: in arrivo nuovi aggiornamenti

La compatta cinque porte tedesca è pronta a subire una serie di aggiornamenti, cambia nel look la Volkswagen ID.3 2023.

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen ID.3 è pronta per un lifting estetico. 

E stata lanciata nel 2019, la Volkswagen ID.3 nel corso del 2023 potrebbe subire una serie di modifiche estetiche e tecniche che la renderebbero ancora più efficiente e conveniente. 

Un lifting di metà ciclo vita, un aggiornamento che riguarderà non solo i contenuti ma anche lo stile, una serie di ID.3 sono state sorprese sulla neve, debitamente mimetizzate, evidenti le modifiche apportate al frontale. 

Il paraurti è stato ridisegnato, presenti ora due prese d’aria, laterali, che migliorano l’aerodinamica e l’efficienza della vettura, cambia anche la presa d’aria centrale, privata della griglia a nido d’ape. Novità anche per il cofano, ha un aspetto più lineare e pulito che si aggrazia meglio al resto della vettura. 

Elettronica e connettività 

La serie di aggiornamenti che debutteranno sulla nuova Volkswagen ID.3 riguarderanno anche gli interni, lo schermo touch centrale è di dimensioni maggiorate, l’infotainment ha un display da 12 pollici, più grande anche il quadro strumenti. 

Novità importanti anche per la leva del cambio, abbandona l’originale posizione attuale, in stile devioluci, per cedere il passo a una leva più tradizionale. Un’auto elettrica che sarà anche e soprattutto sostenibile, tutti i materiali utilizzati saranno riciclati, abbandonata definitivamente la pelle. 

Nonostante gli appunti rimossi dai clienti circa l’effettiva comodità e praticità dei comandi touch posti sulle razze del volante, sembra che saranno mantenuti anche sul model year nuovo. 

È stato il primo modello del Gruppo Volkswagen a nascere sulla piattaforma MEB, la base per i veicoli elettrici del colosso tedesco, è confermata anche per la seconda generazione di ID.3. 

In generale i motori elettrici saranno oggetto di una serie di migliorie che ne aumenteranno l’efficienza di qualche punto percentuale, complice anche un’aerodinamica particolarmente curata. Maggiore potenza per la GTX, configurazione che beneficerà anche di aggiornamenti al telaio e di una serie di appendici aerodinamiche di nuova fattura. 

La Volkswagen ID.3 continuerà a essere prodotta negli stabilimenti di Dresda, Wolfsburg e Zwickau. 

Il model year 2024 sarà commercializzato subito dopo l’estate 2023. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Peugeot

Peugeot: entro il 2025 cinque nuovi modelli elettrici

Alfa Romeo Giulia

Alfa romeo Giulia e Stelvio: pronte per l’elettrificazione?