in ,

Volkswagen ID. XTREME: la concept car per il fuoristrada 

Una Concept Car a trazione integrale che si basa sulla ID.4 GTX: è la Volkswagen ID. XTREME. 

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen ID. XTREME è una concept car a trazione integrale che nasce sulla base ID.4 GTX. 

Ha una potenza di 387 cavalli, due i motori elettrici posti sull’asse posteriore e anteriore, rispetto alla ID.4 GTX la Volkswagen ID. Extreme è più potente di quasi il 30%. 

Il concept elettrico tedesco brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,3 secondi. Un fuoristrada elettrico dotato di un assetto rally più alto di 30 mm con carreggiate allargate di 20 mm. Stabile, agile e sicura ha ruote da 18 pollici con pneumatici da fuoristrada, i passaruota sono realizzati tramite stampa 3D. 

Dotazione e allestimenti

Le fiancate sono state allargate di 50 mm e contribuiscono all’aspetto da fuoristrada deciso della ID. XTREME. 

Gli interni della ID. XTREME sono dominati dall’aspetto elegante ma robusto del rivestimento in tessuto in microfibra grigio.

I sedili sportivi anteriori recano il logo ID. XTREME nella zona superiore, mentre tutte le cuciture decorative dei sedili sono nel colore arancione specifico del veicolo. Sul sedile posteriore, il posto centrale è stato rimosso a favore di un ampio sportello passante pieghevole. I gusci dei sedili incassati forniscono un supporto sicuro per gli occupanti, anche nel fuoristrada.

C’è una console centrale fissa con braccioli per il massimo comfort di viaggio nei sedili anteriori e spazio aggiuntivo per portaoggetti. Anche le bocchette dell’aria e l’inserto inferiore del volante sono di colore arancione a contrasto. Il rivestimento in tessuto viene utilizzato anche per il rivestimento del cruscotto anteriore e gli inserti delle portiere.

Interni e tecnologia

Il tipico pannello del cruscotto ID. ha un bordo di rivestimento nero.

La schermata di avvio del display è stata appositamente disegnata nello stile ID. XTREME e mette il conducente in uno stato d’animo avventuroso non appena sale a bordo. Inoltre, c’è una ID. Light specifica per il veicolo e un inclinometro aggiuntivo.

Gli sviluppatori hanno posto particolare attenzione all’acustica dell’ID. XTREME.

Il suono in marcia è stato sviluppato insieme a Volkswagen Design appositamente per il concept e viene emesso all’esterno tramite un generatore di suoni nell’alloggiamento delle ruote.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Pirelli Diablo Supercorsa V4

Pirelli presenta i nuovi Diablo Supercorsa SC V4 ed SP V4

Nuova DR 3.0

Nuova DR 3.0: il SUV compatto e a GPL