in ,

Nuove Mercedes CLA e CLA Shooting Brake: motori, allestimenti, dotazioni, foto

Nuove Mercedes CLA e CLA Shooting Brake sono state soggette a un moderato lifting che le ha rese ancora più desiderabili. 

Tempo di lettura: 2 minuti

Le nuove Mercedes CLA e CLA Shooting Brake sono più efficienti, ricche e tecnologiche.

Un modello che ha fatto scuola e che ha lanciato una tipologia di carrozzeria totalmente nuova, Shooting Brake è sinonimo di spazio, di sportività, di polivalenza perché abbina la versatilità di una station wagon alle forme sinuose di una coupé: le nuove Mercedes CLA e CLA Shooting Brake sono state soggette a un moderato lifting che le ha rese ancora più desiderabili. 

La berlina e la wagon ricevono per l’occasione una nuova griglia anteriore e gruppi ottici con tecnologia LED High Performance, in gamma arrivano due nuove colorazioni, la Hyper Blue destinata esclusivamente alla CLA e la  Spectral Blue. 

A partire dalla versione d’accesso i cerchi sono da 17 pollici, a seconda delle varianti e motorizzazioni disponibili anche quelli da 19 pollici a cinque razze. 

MBUX di nuova generazione e dotazione 

Anche negli interni la Casa della Stella a tre punte non ha risparmiato il suo intervento, sulle nuove Mercedes CLA e CLA Shooting Brake è disponibile il doppio schermo indipendente con display da 7 pollici e da 10,25 pollici, optional il doppio schermo da 10,25 pollici per un look widescreen. Il volante è stato rivestito in pelle Nappa, diverse le finiture in carbon look, legno di tiglio marrone a poro aperto o microfibra Microcut (AMG). 

Crescono i contenuti, la versione d’accesso dipinse della telecamera posteriore, pacchetto USB, volante in pelle e fari anteriori a LED, sulla Progressive è possibile aggiungere anche il pacchetto parcheggio e specchietti oltre al portellone ad aperture automatica Easy-Pack. 

Come da tradizione Mercedes-Benz, attingendo al ricco listino accessori è possibile personalizzare la vettura dall’estetica ai contenuti, dai rivestimenti al colore carrozzeria e cerchi. 

Per gli audiofili più esigenti, optional è l’impianto audio Burmester con Dolby Atmos, system in grado di ampliare la scena sonore per un sound più cristallino e profondo. 

Il sistema centrale è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto via wireless, anche i comandi vocali sono stati oggetto di un ulteriore miglioramento, per attivarli non è più necessario pronunciare il classico “Hey Mercedes”. Immancabile come da tradizione del Marchio di Stoccarda, la presenza di un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida, l’assistenza al parcheggio supporta anche quello longitudinale, prevista la visuale a 360 gradi con immagini 3D. 

Ibrida e ibrida plug-in 

Nell’era dell’elettrificazione anche Mercedes-Benz affila gli artigli, aggiornando le sue configurazioni ibride e ibride plug-in sulle nuove CLA e CLA Shooting Brake.

La versione ibrida leggera è dotata di un’unità elettrica da 10 kW, il generatore di avviamento a cinghia è stato ulteriormente affinato per aumentare il comfort e l’efficienza, in fase di “sailing” e decelerazione, provvedere a recuperare energia utilizzandola per la rete elettrica di bordo a 12 V e per la batteria a 48 V. 

Le versioni ibride plug-in ricevono una ulteriore dose di potenza di 5 kW, raggiungendo così quota 80 kW, il pacco batteria supporta ricariche in corrente continua fino a 22 kWh. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari

Cosa aspettarsi dalla Ferrari nel 2023: le previsioni di Valsecchi

BMW i7

BMW i7: trazione integrale, lusso e potenza per la berlina elettrica