in ,

BMW M Hybrid V8: il concept ibrido

BMW M Hybrid V8 è un concept che anticipa la futura auto da corsa che sarà utilizzata nel Campionato IMSA. 

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M Hybrid V8 è un concept che anticipa la futura auto da corsa che sarà utilizzata nel Campionato IMSA. 

Un look che richiama le storiche antenate firmate BMW M Motorsport, un’auto che rappresenta il futuro grazie a una motorizzazione che sfrutta l’alimentazione ibrida per trarre il meglio del potente motore endotermico, la nuova BMW M Hybrid V8 sfoggia una livrea camouflage con chiari riferimenti alla storia del brand tedesco in Nord America. 

Un prototipo chiaramente identificabile come EMME, un concept che non fa nulla per passare inosservato, la sua livrea è un chiaro omaggio alle antenate: BMW 3.0 CSL del 1976, la BMW M1/C del 1981, la BMW 320i Turbo del 1978, la BMW GTP del 1986, la BMW M3 E36 GTS-2, la BMW Z4 GTLM e la BMW M8 GTE.

BMW M Hybrid V8: correre nelle gare IMSA

Michael Scully, Direttore Globale Automotive di BMW Group Designworks: “Il mio team aveva il compito di far sembrare la Hybrid V8 una BMW e di cogliere ogni opportunità per farla funzionare come tale anche in pista. Il design è radicato nel DNA BMW di prestazioni mirate ed efficienti, e il carattere audace e determinato dell’esterno richiama l’esperienza di BMW nel campo della propulsione, ora unita a un powertrain ibrido-elettrico ottimizzato”.

Franciscus van Meel, CEO di BMW M GmbH: “Il compito più critico e la sfida più grande per il team di progettazione del programma LMDh era la riconoscibilità del prototipo come un’auto BMW M Motorsport. E posso dire questo a tutti gli appassionati: basta uno sguardo per confermare che la Hybrid V8 è una BMW. Mi piace anche la livrea camouflage con i suoi riferimenti alla grande storia del marchio in Nord America. Congratulazioni ai reparti di design e aerodinamica di BMW M Motorsport e Dallara per l’ottimo lavoro svolto. Non vedo l’ora di vedere presto la V8 in pista“.

BMW M Hybrid V8 disputerà la stagione 2023 dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Honda Hornet

Nuova Honda Hornet: un concept anticipa il suo stile

BMW M3 Touring

BMW M3 Touring al Goodwood Festival of Speed 2022