in ,

Lexus RX: il nuovo SUV premium ibrido

Nasce sulla piattaforma GA-K la nuova Lexus RX è un SUV di fascia premium offerto anche con tre motorizzazioni ibride.

Tempo di lettura: 2 minuti

Lexus RX nasce sulla nuova piattaforma GA-K già utilizzata per la NX ma con un assetto diverso che ha portato ad una diminuzione di peso di 90 kg, ad un baricentro più basso di 15 mm. ed a carreggiate più larghe anteriormente di 15 mm e posteriormente di 540 mm. 

Il SUV è alla sua quinta generazione ha dimensioni importanti, con una lunghezza di 4,89 metri, una larghezza di 1,920 metri, un’altezza di 1,710 metri ed un passo di 2,85 metri: la Lexus RX è un modello di fascia premium. 

Rispetto alla precedente versione esternamente ci sono diverse differenze ad iniziare dalla griglia a clessidra che è stata rivisitata, al gruppi ottici ora più sottili, al cofano che è più lungo ed al tetto che è stato abbassato per dare una immagine più sportiva alla vettura.

Posteriormente nuovi i gruppi ottici collegati da una striscia luminosa a LED.

Koji Sato, Presidente di Lexus International ha dichiarato: “Per il nuovo RX eravamo determinati a mantenere il DNA Lexus di qualità assoluta, comfort di guida e raffinatezza e a elevare l’esperienza di guida a un livello superiore, offrendo una Lexus driving signature unica”.

Anche l’abitacolo ha ricevuto nuove attenzioni, con la distanza fra i passeggeri anteriori e posteriori aumentata, con i sedili posteriori  scomponibili nella misura 40:20:40.

La nuova Lexus RX è offerta con tre motorizzazioni ibride:

  • RX 350h;
  • RX 450h+;
  • RX 500H;

La RX 350h è equipaggiata con un  motore da 2.5 litri full hybrid, capace di sviluppare una potenza di 245 CV ,con una accelerazion  0 – 100 km/h in 8 secondi; la RX 450h+ ha un propulsore da 2.5 litri con alimentazione ibrida plug-in, per una  potenza complessiva di 306 cavalli, ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi.

La batteria agli ioni di litio è da 18 kWh ed in modalità full electric l’autonomia è di 65 km con una velocità massima di 135 km/h.

La RX 500H ha un propulsore turbo ibrido da 2.4 litri con una potenza complessiva di sistema di 371 CV e capace di bruciare lo scatto 0-100 km/h in sei secondi ed abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti e tecnologia Lexus Direct4.

Lexus RX 350 è disponibile anche con motorizzazione benzina

La versione turbo benzina, la RX 350, si affida invece ad un motore turbo benzina da 2.4 litri con una potenza di 279 CV ed una coppia di 430 Nm, con una accelerazione nel classico 0-100  di 7,1 secondi.

Leonardo Lasala
Ultimi post di Leonardo Lasala (vedi tutto)

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

DeLorean Alpha 5

DeLorean Alpha 5: l’auto elettrica sportiva di Ritorno al futuro

Porsche 911 Carrera RS 2.7

Porsche 911 Carrera RS 2.7: la sportiva che ha segnato la storia