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Hyundai Ioniq 5: test dell’alce superato!

Dal famoso e conosciuto Team di KM77 la nuova Hyundai Ioniq 5 è stata messa duramente alla prova per verificare il suo limite di tenuta.

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Hyundai Ioniq 5 è un appagane e innovativo crossover con alimentazione completamente elettrica. 

Dal famoso e conosciuto Team di KM77 la nuova Hyundai Ioniq 5 è stata messa duramente alla prova per verificare il suo limite per quanto concerne tenuta di strada e stabilità nei veloci cambi di direzione. 

Le auto elettriche di nuova generazione sono dotate di un pacco batteria ingombrante e pesante posizionato spesso in basso nella zona centrale del pianale al fine di una corretta ripartizione del peso tra l’assale anteriore e posteriore. Una soluzione questa che consente non solo di abbassare notevolmente il baricentro della macchina a tutto vantaggio della sua tenuta ma anche di non influire sul comportamento stradale. 

Dopo aver testato diverse e nuova auto elettriche, dalla Tesla Model Y alla Mustang Mach-E è stato il turno del crossover elettrico coreano. 

Hyundai Ioniq 5

Hyundai Ioniq 5: test dell’alce superato

La versione messa alla prova era quella da 218 cavalli con capacità di ricarica fino a 800 V. Il Team di KM77 ha eseguito un paio di test per capirne il comportamento stradale impostando il sistema della frenata rigenerativa su vari livelli fino a raggiungere un punto ottimale una volta impostato questo sistema sul livello 3. 

In questa modalità il crossover di casa Hyundai è riuscito senza abbattere alcun birillo a superare il test a una velocità di 80 km/h, ben superiore a quanto fatto registrare da diverse concorrenti europee. 

Hyundai Ioniq 5: sicura e controllabile 

Questo il verdetto del Team Km77 dopo aver eseguito una serie di test dapprima impostato il livello di frenata rigenerativa su quello meno intenso, il primo, in questo caso il pilota ha a disposizione una frenata poco invasiva che di certo non lo aiuta nei veloci e rapidi cambi di direzione, al contrario impostato la frenata quasi sulla massima intensità, il test è stato superato a pieni voti. 

Rollo e beccheggio seppur evidenti contribuiscono alla sicurezza della vettura in quanto consentono al pilota di trovare facilmente il limite di appoggio in curva, il test superato ampiamente sopra i 77 km/h rientra nella media della categoria, solo la Tesla Model Y, vista la sua esigua altezza da terra, il suo peso ridotto e la maggior impronta ha superato il cambio di direzione a una velocità di 83 km/h. 

Sicuramente il crossover coreano nasce come veicolo sicuro e dotatoi un’autonomia considerevole soprattutto quando si sfrutta al massimo il sistema di frenata rigenerativa, chi vuole e punta al massimo divertimento su strada e in pista ha ampia scelta con la gamma Hyundai N. 

Hyundai IONIQ 5 (2021) - Maniobra de esquiva (Moose test) y eslalon | km77.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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