in ,

Mercedes-Benz Vision EQXX Concept: oltre 1.000 km con una ricarica

Mercedes-Benz Vision EQXX Concept è una concept car elettrica in grado di percorrere oltre 1.000 chilometri con una sola ricarica energetica.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz Vision EQXX è l’immagine delle future auto elettriche della Casa della Stella a tre Punte.

Secondo Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG ha dichiarato: “La Mercedes-Benz VISION EQXX è il modo in cui immaginiamo il futuro delle auto elettriche. Solo un anno e mezzo fa abbiamo avviato questo progetto che ha portato alla Mercedes-Benz più efficiente mai costruita, con un consumo energetico eccezionale inferiore a 10 kWh per 100 chilometri. Ha un’autonomia di oltre 1.000 chilometri con una singola carica utilizzando una batteria che si adatterebbe anche a un veicolo compatto. La VISION EQXX è un’auto avanzata in così tante dimensioni e ha persino un aspetto sorprendente e futuristico. Con ciò, sottolinea dove è diretta tutta la nostra azienda: costruiremo le auto elettriche più desiderate al mondo”

Un’auto a zero emissioni che rappresenta il risultato raggiunto dai tecnici tedeschi nel campo della mobilità sostenibile, un traguardo rivolto al miglioramento delle barriere energetiche e dell’efficienza a nuovi livelli.

Mercedes-Benz Vision EQXX Concept

Mercedes-Benz Vision EQXX: tecnologia da F1

Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, Chief Technology Officer responsabile per lo sviluppo e gli acquisti ha dichiarato: “Come ’halo car’, la VISION EQXX afferma chiaramente come Mercedes-Benz sia il marchio che abbina il lusso alla tecnologia nel mondo automobilistico e non solo. E il modo in cui l’abbiamo sviluppato è rivoluzionario quanto il veicolo stesso. VISION EQXX ha visto le migliori menti dei nostri centri di ricerca e sviluppo lavorare insieme agli ingegneri dei nostri programmi di Formula 1 e Formula E. Stanno dimostrando che le innovazioni del motorsport, dove i propulsori sono già altamente elettrificati, hanno una rilevanza istantanea per lo sviluppo delle auto stradali. Stiamo sfidando gli attuali processi di sviluppo con spirito innovativo e pensiero fuori dagli schemi. Questa è davvero la strada da seguire.”

La berlina elettrica è stata presentata in concomitanza del CES 2022 dopo una campagna teaser che dura da oltre 15 mesi.

Una concept car che difficilmente avrà un seguito diretto nella produzione, tuttavia molti elementi della sua componentistica saranno riversati sulle auto di serie.

Il suo cuore energetico è da 900 Volt ed è stato sviluppato prendendo in prestito la tecnologia presente sulle monoposto di F1 del Team Mercedes.

Il pacco batteria ha gli stessi 100 kWh di quello montato sull’auto EQS 450+ ma è il 50% più piccolo ed il 30 % più leggero.

Tutto ciò ed altri accorgimenti come i cerchi in magnesio, i dischi freni in lega di alluminio, le portiere in carbonio e plastica rinforzate con vetro ed il sottile pannello del tetto, contribuiscono a fissare il peso della vettura in 1.750 kg. 

La Mercedes è stata parca di notizie circa alcune specifiche della trasmissione, ma sembra che l’EQXX sia equipaggiato con un solo motore elettrico, capace di erogare 201 CV, con la potenza inviata alle ruote posteriori.

Ma ciò che più importa, in questo concept non la velocità, ma l’efficienza, unico obiettivo del team di tecnici che hanno lavorato sulla vettura.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Lamborghini Gallardo by Underground Racing

Lamborghini Gallardo by Underground Racing: oltre 1000 cavalli!

Lamborghini Urus

Lamborghini Urus: prova di un Super SUV straordinario e veloce