in , ,

Lamborghini Urus: prova di un Super SUV straordinario e veloce

Un Super SUV dalle prestazioni straordinarie stabile e preciso in curva: la Lamborghini Urus ha potenza da vendere e una frenata superlativa.

Tempo di lettura: 3 minuti

Lamborghini Urus è un Super SUV dalle qualità stradali eccezionali.

Sin dal momento in cui è apparsa sul mercato è subito diventato il punto di riferimento del segmento di appartenenza, lanciando una nuova interpretazione del concetto di SUV sportivo: Lamborghini Urus ha prestazioni da supercar.

Le sue dimensioni sono imponenti, lunga 5,112 metri, larga 2,016 metri e alta 1,638 metri, incute quasi timore, basta viverla per capire che vettura si ha a disposizione.

E’ equipaggiata con un V8 da 4.0 litri capace di erogare una potenza di 650 CV a 6.000 giri/min, con una coppia massima di 850 Nm già a 2.250 giri/min. 

Il SUV del toro raggiunge una velocità massima di 305 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h con partenza da fermo impiega solo 12,8 secondi. 

Lamborghini Urus

Prestazioni entusiasmanti anche nell’off-road grazie alla trazione integrale, al retrotreno sterzante che aiuta l’agilità della vettura, alle sospensioni ad aria che consentono di variare l’altezza della vettura da terra oltre ai programmi di guida specifici per l’off-road.

Molti componenti meccanici sono condivisi con altri modelli del Gruppo Volkwswagen di cui la Casa di Sant’Agata Bolognese fa parte, come Audi Q7 e Porsche Cayenne, con una messa a punto specifica per questo modello.

Lamborghini Urus è in vendita a un prezzo di listino che parte da 227.086 euro

La Urus nel design si è ispirata ad altri modelli della Casa, pur mantenendo una sua originalità, dalle sue forme squadrate ma nello stesso tempo taglienti, evidenziate anche grandi prese d’aria e cerchi da 21 e 23 pollici (anteriore e posteriore).

Il sound emanato dai quattro minacciosi terminali di scarico (sull’esemplare in prova erano firmati dalla Akrapovic) è coinvolgente soprattutto quando si seleziona la modalità “Corsa”.

L’impianto frenante prevede dischi freno carboceramici con pinze da 440 x 40 mm all’anteriore e 370 x 30 mm al posteriore.

Lamborghini Urus

Sul Model Year 2021 hanno fatto il loro esordio nuove colorazioni come il Pearl Capsule ed il  Graphite Capsule con la possibilità di  abbinare la colorazione esterna agli interni,  per una personalizzazione individuale. 

L’abitacolo è un inno al lusso con Alcantara a profusione, fibra di carbonio a vista, pelle ed alluminio, senza però dimenticare  la connotazione sportiva.

Il volante multifunzione è a tre razze e presenta uno smorzatore di vibrazioni atto a migliorare il comfort di guida; molta tecnologia è di derivazione Audi come i tre display digitali modificati dalla Casa del Toro.

Particolarmente avanzato il cuore informatico della vettura denominato LIS, acronimo di Lamborghini Infotainment System: il display superiore è riservato alle funzioni dell’infotainment, al controllo dei dispositivi multimediali, alle informazioni sullo stato dell’auto e sulla navigazione, mentre quello inferiore ospita i controlli del climatizzatore e del riscaldamento dei sedili.

Il terzo display è dedicato alla strumentazione a cui è possibile aggiungere, a richiesta, l’head up display.

Sul tunnel centrale è posizionato il selettore di guida, il cambio ed il tasto di accensione a cui si accede sollevando la speciale levetta  rossa, in perfetto stile aeronautico.

La Urus offre sei diverse modalità di guida selezionabili tramite il selettore Anima:

  • Strada;
  • Sport;
  • Corsa;
  • Sabbia;
  • Terra;
  • Neve.

Lamborghini Urus

A questi programmi si aggiunge quella EGO che consente di personalizzare ogni singola modalità.

Lamborghini Urus – Prova su strada

Straordinario in tutto, se qualcuno pensa che un SUV non possa essere appagante, veloce e gratificante quanto una supercar, dovrà ricredersi.

Ha una capacità di pennellare le curve impressionante, selezionando la modalità Corsa, il sound proveniente dai quattro terminali di scarico, invade prepotentemente l’abitacolo, portando i passeggeri in una dimensione parallela.

Stabile, preciso negli inserimenti, sorprende la quasi totale assenza dei trasferimenti di carico, l’impianto frenante supera ogni aspettativa, consentendo al pilota staccate all’ultimo metro.

Non c’è un aspetto che non convinca, sicuramente la Urus è unica nel suo genere, nessun altro SUV fino a oggi aveva osato tanto, per velocità, accelerazione e piacere di guida.

Il motore ha coppia e potenza in abbondanza, la trasmissione automatica è veloce e rapida nei cambi di marcia, perfetti i paddle al volante, fissi, che consentono in ogni istante al pilota di cambiare marcia anche nei tornanti più stretti senza levare le mani dal volante.

Il SUV Lamborghini sembra provenire da un altro pianeta.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz Vision EQXX Concept

Mercedes-Benz Vision EQXX Concept: oltre 1.000 km con una ricarica

Auto nuova - Optional

Auto nuova, quali sono gli optional più gettonati