in ,

BMW M3 E30: motore, prezzo e prestazioni di una cabrio indimenticabile

Una cabriolet che è entrata nella storia la BMW M3 E30 a distanza di anni è ancora oggi una splendida sportiva, ricercatissima.

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M3 E30 è la capostipite delle berline sportive della Casa di Monaco di Baviera firmate “M Motorsport”.

Un modello che nella storia del marchio tedesco ha rappresentato l’inizio di una serie di scoperte dalle elevate prestazioni: BMW M3 E30 è la capostipite delle sportive open. 

E’ stato il primo modello prodotto in serie con tetto in tessuto e rappresentava la giusta simbiosi tra la sportività e l’eleganza.

La vettura non era nei programmi della BMW né tanto meno la cabrio e nacque solo per  un particolare regolamento motorsport del Gruppo A.

BMW M3 E30

Il successo arriso alla vettura ha portato poi a sviluppare tutta una serie di varianti tra le quali la E30 M3 cabrio, prodotta solo in 786 esemplari.

BMW M3 E30: una sportiva indimenticabile 

Una delle caratteristiche della vettura era quella di avere veramente un “motore da corsa”, perché per gli anni ’70 un normale 2.0 litri poteva disporre di una potenza vicina ai 100 CV mentre Inizialmente la M3 cabrio sviluppava 195 CV e raggiungeva una velocità massima di 228 km/h.

Nell’estate del 1989  vennero aggiunti altri 20 CV e la velocità massima salì a 239 km/h, prestazioni sensazionali per una decappottabile a quattro posti, almeno per quei tempi.

Uno di  questi esemplari, con una livrea Diamond Black con ruote argentate originali è finito in California ed ora con all’attivo 130.906 km la vettura viene messa all’asta  a Irvine, dalla Casa d’Aste Collecting Cars.

Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a cinque marce.

BMW M3 E30 all’asta…

La vettura si presenta perfetta, con documenti originali e tutti i tagliandi di manutenzione ufficiali del concessionario BMW. L’abitacolo presenta un rivestimento in tessuto a strisce M Tech con alcune parti come i pannelli delle portiere, i laterali dei sedili ed il cruscotto rivestiti in pelle grigia.

L’auto è dotata di alzacristalli elettrici, sedili anteriori riscaldabili, volante e leva del cambio specifici Motorsport. Il prezzo? Quello che sarà battuto all’asta sarà veramente da capogiro.

Scritto da admin

Lancia Delta Safarista Restomod by Automobili Amos

Lancia Delta Safarista Restomod by Automobili Amos

Porsche 911 GT3 by Manthey Racing

Porsche 911 GT3 by Manthey Racing