in ,

Mazda MX-5 2022: nuova tecnologia per la roadster giapponese

Nata da una idea del giornalista statunitense Bob Hall che la propose ai manager di allora la nuova Mazda MX-5 2022 propone una serie di aggiornamenti…

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda MX-5 2022 nota anche come Miata è una roadster prodotta dalla casa automobilistica giapponese.

Nata da una idea del giornalista statunitense Bob Hall che la propose ai manager di allora della Casa giapponese e messa in produzione alla fine degli anni ’80, la Mazda MX-5 2022 è alla sua quarta generazione.

E’ una vettura a due posti secchi ed ispirata alle spyder italiane ed inglesi degli anni sessanta e settanta come la Triumph Spitfire, la Lotus Elan e l’Alfa Romeo Duetto.

Mazda MX-5 2022

Il successo sul mercato è stato immediato tanto da essere riconosciuta nel Guinness dei primati come la due posti sportiva più venduta al mondo.

Mazda MX-5 2022: motori aspirati fino a 184 cv

Leggera e compatta, la vettura ha una lunghezza di 3,915 metri, una larghezza di 1,735 metri con un’altezza di 1,230 metri.

La trazione è posteriore e sul mercato italiano è presente con la versione da 1,5 litri, quattro cilindri in linea e con la 2.0 litri 4 cilindri in linea con una velocità massima di 204 km/h oppure 219 km/h, secondo la versione, con un consumo di 6,3 -6,9 litri/ 100 km ed è proposta negli allestimenti Exceed e Sport. 

Su questa vettura attualmente sul mercato sono stati  introdotti vari aggiornamenti, che promettono di renderla ancora una volta migliore di prima.

Mazda MX-5 2022: nuova tecnologia KPC

L’aggiornamento più importante introdotto sulla vettura è la tecnologia “KPC”, acronimo di  Kinematic Posture Control, in grado di capire in tempo reale le intenzioni di svolta in base alla differenza di velocità tra le ruote posteriori di destra e sinistra,  generando una forza anti-sollevamento tale da ridurre il rollio e tenere la vettura ben piantata sul terreno.

Per l’occasione il modello Year 2022 si dota di una nuova livrea il Platinum Quartz Metallic abbinato ad un kit interno in pelle Terracotta Nappa . Vinesh Bhindi , amministratore delegato di Mazda Australia ha dichiarato: ”Questo aggiornamento massimizza il potenziale innato della MX-5 in una gamma di scenari di guida più ampia che mai, migliorando il senso di Jinba-ittai per cui è così famoso”.   

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

McLaren 650S Le Mans

McLaren 650S Le Mans: solo 50 esemplari

Ford Shelby Mustang GT500KR

Ford Shelby Mustang GT500KR: oltre 900 cavalli