in ,

Lotus Emira GT4 Concept: la supercar con il V6 biturbo

Un modello che segna la svolta per il marchio inglese: la Lotus Emira GT4 Concept è la sua ultima auto da corsa con motore termico.

Tempo di lettura: 2 minuti

Lotus Emira GT4 Concept è il risultato di oltre 70 anni di lavoro di vetture stradali e da pista ma nello stesso tempo è il punto di partenza di un nuovo periodo nelle competizioni Gran Turismo.

Il concept è una pura derivazione della vettura stradale, la Lotus Emira GT4 Concept è stata già provata in pista lo scorso mese di luglio sul circuito di Hethel.

È stata sviluppata  in collaborazione con RML Group, team già protagonista nello sviluppo di vetture per le competizioni.

Simon Holloway, direttore commerciale della società, ha dichiarato: “ Siamo lieti di collaborare con Lotus sulla nuovissima Emira Concept. Entrambe le aziende hanno un pedigree storico e di successo nel motorsport, e riunirlo in un momento così emozionante per il marchio inglese è una gradita conferma della nostra visione e dei nostri valori“.

Lotus Emira GT4 Concept

Lotus Emira GT4 Concpet sarà l’ultima endotermica

Dovrebbe essere l’ultima auto a propulsione termica che la Casa inglese andrà a produrre e come è stato dichiarato, la GT4  sarà la “chiave di trasformazione della società”.

E sempre nel comunicato diramato dalla Lotus si legge che per la stagione 2022 sarà prodotto un numero limitato di vetture, con “ l’obiettivo di aumentarne la produzione per il 2023 in linea con le richieste da tutto il mondo”.

Lotus Emira GT4 Concept è una supercar da corsa

Ha un telaio di alluminio con la propulsione affidata ad un V6 da 3.5 litri sovralimentato, di derivazione Toyota, capace di erogare oltre 400 CV ad un regime massimo di 7.200 giri/min.

Il propulsore è abbinato ad un xTrac sequenziale a sei marce, con differenziale a slittamento limitato.

Rispetto al modello da cui deriva, le caratteristiche più evidenti sono le appendici aerodinamiche, lo splitter maggiorato e l’alettone posteriore su supporti fissi.

Le gomme Pirelli saranno calzate da cerchi da 18 pollici, con l’impianto frenante di derivazione Alcon e le sospensioni idrauliche di derivazione Ohlins.

Il lancio ufficiale della vettura è previsto per la fine di quest’anno in occasione di una manifestazione sportiva che si terrà sul circuito inglese di Hethel.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Nuova Renault 5 EV

Nuova Renault 5 EV: sarà prodotta a partire dal 2022

MotoGP Aragon - Pecco Bagnaia

MotoGP Aragon: vince Bagnaia segue un Marquez fenomenale